Il Luce Music Festival caratterizza, con la sua quarta edizione e un format molto particolare, l’estate 2022 della Puglia.
Luce Music Festival adotta, infatti, un approccio teso alla valorizzazione di porti fisici e, anche, metaforici. Il porto perde ogni caratteristica commerciale per diventare l’approdo di chi cerca la sicurezza della terraferma, l’accoglienza di chi accetta senza alcuna incertezza la diversità.
Ideato e prodotto da Fanfara, Urem e Ulixese con l’arrivo di DICE, nuovo partner sul territorio italiano, il Luce Music Festival ha eletto a sedi di questa edizione tre location molto particolari:
-
Banchina San Domenico, a Molfetta in provincia di Bari, con un magnifico palco vista mare;
(Fonte foto: Ciaotickets)
-
Monopoli negli spazi reinventati dell’ex Deposito Carburanti, grazie al progetto di rigenerazione urbana Think Tank;
-
Fasano, in provincia di Brindisi, nell’incantevole piazza Ignazio Ciaia, puntellata di palazzi signorili scolpiti nella bianca pietra calcarea.
(Fonte Foto: Radio Diaconia)
In queste cornici cittadine si esibiranno artisti scelti con molta cura tra i nomi più promettenti delle nuove generazioni e vere icone della storia musicale italiana.
Il programma
Così a Molfetta il 9 luglio aprirà il programma Ariete, la giovanissima promessa della musica italiana di Specchio tour e Drast e Lil Kvneki. Il 15 luglio sarà la volta duo Psicologi, con la loro musica che si rifà ai temi e allo stile della Generazione Z . Il 16 luglio arrivano Mecna e CoCo, con il loro repertorio in grado di spaziare dal rap al pop all’r&b.
Un altro nome ormai famoso è quello di Mahmood con il suo Ghettolimpo Tour riunirà, sotto il palco, i suoi fans il 23 luglio. Il 24 luglio arriverà un’altra stella della musica italiana, Elisa con il suo nuovo progetto musicale Back to the future, in cui esprime il bisogno di un cambiamento radicale, anche e soprattutto per l’ambiente.
A chiusura della tappa di Molfetta si esibiranno, il 28 luglio, il cantautore romano Franco126 con il suo Dal Vivo – Estate 2022 e, come un fuoco d’artificio, il 29 luglio, tornerà sul palco Fabri Fibra con Caos tour.
La seconda tappa del Luce Music Festival si fermerà a Monopoli. In uno spazio multidisciplinare, che esalta un progetto di rigenerazione urbana, si esibiranno all’Ex Deposito Carburanti, che ha dato vita al Think Tank, Tommaso Paradiso che, il 3 agosto, ripercorrerà la sua carriera musicale con un mix dei suoi più grandi successi. Il 5 agosto un nome di grande risonanza: Irama che, sul palco di Monopoli, presenterà il suo ultimo album Il giorno in cui ho smesso di pensare e non solo.
La terza e ultima tappa del Luce Music Festival prenderà il via dopo ferragosto nella location allestita a Fasano. Il 18 agosto spettacolo dei musicattori di Rimbamband. Il gruppo pugliese ha già stupito per la capacità di giocare con la musica per farne teatro. Uno spettacolo gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
Il Luce Music Festival concluderà la sua edizione 2022 con due nomi mitici della musica italiana: Antonello Venditti e Francesco De Gregori, in una performance dal loro tour speciale, sbloccheranno ricordi a molte generazioni di italiani.
I ticket sono già disponibili sulla APP di ticketing DICE e sul sito https://link.dice.fm/lucemusicfestival