Marilyn Manson: 5 curiosità sullo stravagante cantante

Il 5 gennaio 2024 il cantautore statunitense Marilyn Manson compie 55 anni. Il suo nome è lo pseudonimo di Brian High Warner, cambiato in onore dell’attrice Marilyn Monroe e del criminale Charles Manson. Oltre che ad essere un cantante, Marilyn Manson svolge anche altre attività artistiche come produttore discografico, attore e pittore.

Ecco 5 curiosità che forse non sapevi sullo stravagante artista.

1. Mansinthe

Manson ha lanciato Mansinthe, la sua marca personale di assenzio prodotto in Svizzera, accolto freddamente dai critici, che hanno paragonato l’odore della bevanda con quello delle acque di scarico e hanno descritto il sapore come “semplicemente piatto”, ma che si è piazzato al secondo posto, dietro solo al Versinthe, in una top 5 degli assenzi.

2. Doll-Dagga Buzz-Buzz Ziggety-Zag

Nel 2012, il suo brano Doll-Dagga Buzz-Buzz Ziggety-Zag è stato utilizzato da Citroen in uno spot televisivo nazionale per pubblicizzare la Citroen DSS.

3. Una telefonata con Satana

Nel 1996 ricevette una chiamata: “Il dottore le vuole parlare” e Warner rispose che a qualsiasi ora di qualsiasi giorno sarebbe stato disponibile. Il “dottore” era Anton LaVey, fondatore della Chiesa di Satana. Con LaVey nacque anche uno dei soprannomi di Manson, Reverendo: LaVey, dopo aver conosciuto abbastanza bene Brian, decise di donargli la tessera della Chiesa di Satana e di nominarlo appunto reverendo della medesima.

4. Idee e progetti

Brian spesso durante varie interviste ha fatto riferimento a progetti che ha in mente per il futuro, tra questi c’è la realizzazione di una linea di cosmetici, ha infatti affermato: «Chi se non uno come me che si trucca da sempre è la persona adatta a fondare una linea di cosmetici?» Brian nel 2000, prima che venisse pubblicato l’album Holy Wood, ha parlato spesso di un libro di cui lui sarebbe l’autore. Il libro in questione sarebbe una sorta di romanzo omonimo all’album che sarebbe stato pubblicato proprio in contemporanea con l’uscita di questo; ne è stato anche pubblicato un intero capitolo leggibile sul web, ma anche questo è un progetto che non ha mai visto la luce.

5. Alice nel paese delle meraviglie in chiave horror?

Di recente il cantante ha affermato che il libro è stato concluso ma per ora non può essere pubblicato perché contiene materiale che contrasterebbe con vari marchi pubblicitari. Altro progetto non portato a termine è il film Phantasmagoria: The Visions of Lewis Carroll, annunciato nel 2004 e concepito come una rivisitazione del romanzo Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie in chiave horror. Il cantante ha stanziato svariati milioni di dollari per la realizzazione del film ed ha girato alcune scene, che sono state pubblicate in rete e sono tuttora visibili, ma anche di questo progetto non si ha più notizia.

 

Manson