THE NIRO Foto di Federico Mantova
Esce venerdì 30 maggio per l’etichetta Esordisco “Borderline”, il nuovo singolo di THE NIRO. Per la prima volta, il cantautore e polistrumentista romano decide di pubblicare la canzone in doppia lingua, in italiano e in inglese.
Davide Combusti, in arte The Niro, ha all’attivo cinque album di inediti, di cui tre album usciti per la Universal: The Niro (2008), Best Wishes (2010) e 1969 (2014) mentre l’album del 2012 The Ship è stato pubblicato da Viceversa Records e distribuito da Emi. Proprio 1969 si distingue dalle precedenti opere per essere interamente scritto e cantato in italiano, come la sua title track presentata nella sezione Nuove proposte del 64° Festival di Sanremo.
L’ultimo album di inediti è uscito a maggio 2023 per Esordisco, anticipato dalla title track Un mondo perfetto. “Replay”, traccia n° 8 de Un mondo perfetto, entra nella cinquina delle Targhe Tenco come “Miglior canzone”.
Borderline fuori il 30 maggio
Borderline è la canzone giusta per chi la verità la piega come fosse un tovagliolo: con eleganza, certo, ma che rimane sporco. Per chi riesce a passare in mezzo alla realtà senza toccarla, con naturalezza, quella grazia sfacciata che somiglia tanto a un superpotere. O una forma evoluta di incoscienza. Un archetipo, più che un ricordo. A tutti coloro che riescono a mentire come se nulla fosse. Che tengono il punto anche quando il punto è il vuoto. Sempre a proprio agio, anche quando intorno tutto cade.
“Ho scritto Borderline ispirandomi ad alcune figure che ci attraversano la vita come comparse ostinate – racconta The Niro. Si aggirano ovunque, nella vita privata come nei palazzi del potere, in famiglia come nei telegiornali. Figure stabili nell’arte di negare l’evidenza, di mentire senza avvertirne il peso. Immuni al dubbio, al senso di colpa, alla minima incrinatura interiore. A loro, ho voluto dedicare un anti-inno. Un piccolo trofeo d’onore all’assenza di vergogna”.
E così Borderline suona come una risata leggera tra le macerie. Un ritornello da fischiettare mentre il mondo, senza più imbarazzo, si gira dall’altra parte.
Borderline anticipa il nuovo album di The Niro, in uscita nell’autunno 2025.
Venerdì 30 maggio, alle ore 21, The Niro presenta in anteprima da SALTO (via degli Aurunci 26/28 – Roma) l’uscita del nuovo singolo “Borderline”.
TESTO
BORDERLINE – ITA
Pezzi di me
provo a perdere
distante da chi
ha il cuore vergine
non mento mai, mai
sono borderline
Pazzo perché non vedo il limite della mia vanità
io non so perdere
non mento mai, mai,
Sono quello che tu vuoi
Sono come te
sono come dio
sono solo me
sono la tua immagine
sono borderline
Ti parlo di libertà mentre ti lego intorno a me
E odio la falsità che uso quando parlo di me
Non cambio mai, Mai
Vivo la tua identità
Sono come te
Sono come Dio,
Sono come me
Sono su un pendio
Sono come te
Sono la tua immagine
Sono borderline
BORDERLINE – ENG
Life is a pain,
But I grew up bold
Surrounded by eyes
Judges of the world
You make me laugh
Oh, laugh
Cause I’m a borderline
Time is a grave
But I wouldn’t heal
Pedestal men
Are not my cup of tea
You make me cry
Oh, cry
Cause I’m a borderline
Fuck to my pain
Fuck to my tears
Fuck to my brain
Fuck to my dears
I just have fun
Staring at my fears
Maybe I should go
But I love to ruin your dreams
So I shouldn’t go
You make me cry
Smile
Cause I’m a borderline
Fuck to my pain
Fuck to my tears
Fuck to my brain
Fuck to my dears
Fuck to all of you
Fuck to my time
I’m a borderline

Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.