21 marzo: Giornata delle Foreste

21 marzo: Giornata delle Foreste

Condividi su

La Giornata dedicata alle Foreste è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 per dare sempre più risalto all’importante e all’utilità che hanno proprio le foreste nei confronti dell’intero pianeta terra. Il giorno precedente, cioè il 20 marzo, inizierà ufficialmente la primavera nel nostro emisfero cioè quello boreale.

Una foresta può essere definita un grande insieme di esseri viventi (biotici) come le piante e gli animali e di esseri non viventi (abiotici) come il suolo e le rocce su una vasta superficie di terreno, vivendo in un perfetto equilibrio. Inoltre le foreste giocando un ruolo fondamentale nella prevenzione dei fenomeni di riscaldamento globale.

Immagini gratis di Foresta

La loro importanza sta nel fatto che sono un serbatoio di carbonio sequestrando l’anidride carbonica dall’atmosfera oltre che una fonte di numerosi benefici ambientali ma anche economici come la produzione di legna, fonte energetica di base per esigenza di cottura cibi e il riscaldamento e sociali poiché moltissimi studi hanno dimostrato che camminare nelle foreste ha degli effetti positivi sulla salute come il rinforzo del sistema immunitario senza dimenticare i benefici alla psiche.

Secondo il documento denominato “Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio”, realizzato dall’Arma dei Carabinieri ed il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi per l’economia agraria) la superficie forestale è pari a 11.054.458 ettari in Italia.

Le forestali italiane sono un patrimonio dal valore straordinario in termini di biodiversità ed ecosistemica, di storia e tradizioni locali, ogni regione ne ha tantissime e tutte da esplorare.

Immagini gratis di Tronco

Le foreste hanno anche un ruolo essenziale nella tutela della tutela della biodiversità, oltre che miglioramento della qualità dell’aria, paesaggio ma anche offerta turistica che stimola la curiosità e aumenta la conoscenza dei benefici del camminare o vivere un’esperienza in una foresta senza dimenticare l’educazione ambientale sempre più importante soprattutto per i giovanissimi. Contestualmente sostiene lo sviluppo locale e la conservazione di un preziosissimo patrimonio naturale.

Le foreste hanno un ruolo del tutto positivo nelle nostre vite sia per il corpo sia per la mente, è necessario quindi incentivare la tutela di questo importante patrimonio.


Condividi su