C’è più gusto con le salse!

Le salse allietano i piatti e li rendono più gustosi. Oggi entriamo nelle tradizioni culinarie di diversi Paesi per scoprire abbinamenti e salse da utilizzare sulle nostre tavole. Pronti per la degustazione?

Salsa romesco

Iniziamo con una salsa spagnola, tipica della Catalogna, i cui ingredienti principali sono mandorle e paprika.

La preparazione consiste nel tostare le mandorle, aggiungere l’aglio pelato e schiacciarli nel mortaio. A questo punto si aggiungono peperoncino, pomodori senza buccia e semi, continuando a schiacciare. Aggiungere poi aceto e sale fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto si versa l’olio e si schiaccia il composto con la forchetta. Si lascia riposare e poi è pronta per accompagnare i vostri aperitivi!

La salsa romesco si abbina a fritti, verdure grigliate e carne. Esistono varianti a questa ricetta che prevedono l’aggiunta di nocciole al posto delle mandorle, altre che utilizzano lo zafferano, altre ancora che non impiegano i pomodori.

salse

Fonte foto: Commons.Wikimedia.org

Salsa Tzaziki

Diffusa in Grecia, nei Balcani e nel Medio Oriente. A base di yogurt greco, aglio e cetriolo.

Come si prepara? Grattugiate i cetrioli, togliendo i semi, e lasciateli scolare di modo che eliminino l’acqua in eccesso. Sbucciate l’aglio e tritatelo fino ad ottenere una crema. Versate lo yogurt con il sale e l’olio in una ciotola. Mescolate gli ingredienti e aggiungete i cetrioli allo yogurt dopo averli scolati. Infine aggiungete la crema di aglio e amalgamate il composto. Lasciate in frigo per qualche ora e assaggiate!

salse

Fonte foto: Commons.Wikimedia.org

Melitzanosalata

Restiamo in Grecia con una salsa di melanzane che ha una consistenza più simile ad un paté o all’hummus e che spesso viene servita insieme alla già citata Tzaziki.

Si prepara cuocendo la polpa delle melanzane e poi frullandola assieme allo yogurt e aggiungendo erbe aromatiche tra cui spicca la menta. Infine si aggiunge l’immancabile aglio a seconda dei vostri gusti!

salse

Fonte foto: Grecia4you.it

 Maionese con variante al basilico

Un grande classico, sempre apprezzato è la maionese che qui descriviamo con una variante al basilico.

Come si prepara? Utilizzando il mixer e lavorando tutti gli ingredienti insieme: l’uovo, il succo di limone, l’aceto, il sale, le foglie di basilico e la senape.

Si lavora il composto con il frullatore ad immersione e si aggiunge l’olio a filo per circa due minuti! La vostra maionese in versione verde è pronta per essere gustata dopo averla lasciata un po’ raffreddare.

Cren

Il cren o rafano è una radice che cresce spontanea sia in pianura che in montagna a bassa quota, dalla cerchia alpina all’Appennino Tosco-Romagnolo. Il suo odore ricorda quello della senape.

Tagliate la radice, grattugiatela finemente e aggiungete il pancarrè tagliato a pezzetti; unite il rafano e aggiungete l’aceto. Inserite anche olio, zucchero, aceto e sale. Impastatela con le mani: una volta terminato il lavoro, l’impasto avrà una consistenza abbastanza solida.

Si presta particolarmente per essere servita con la carne alla griglia, il pesce e le uova sode.

salse

Fonte foto: Cookidoo.it

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Correte a sperimentare qualche ricetta da condividere con gli amici!