poesia

Iniziative per la  Giornata Mondiale della Poesia

Il 21 marzo è la ricorrenza per la Giornata Mondiale della Poesia, che fu istituita nella trentesima Conferenza Generale di Parigi dall’ UNESCO nel 1999, con l’obiettivo di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e aumentare l’opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione.

poesia

Finalità

La ricorrenza è un’occasione importante non solo per celebrare i poeti, ma soprattutto per far rivivere le tradizioni orali dei “recital” di poesie, nonché per promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia, spesso associata  a tutte le altre forme artistiche. Inoltre alla poesia si riconosce  un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. In effetti è la giornata dedicata all’ “Incontro tra le diverse forme di creatività, affrontando le sfide che la comunicazione  e la cultura attraversano in questi anni” – come ha affermato Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’ UNESCO.

Importanza della poesia

La bellezza della poesia non va mai dimenticata perché è e resta una delle forme di espressione  più preziose dell’uomo che permette di eternare dei valori usando un linguaggio universale che colpisce per la musicalità, il timbro, la potenziale allusività a sentimenti e stati d’animo sempre validi nel tempo. Inoltre stimola  il pensiero creativo che riesce ad esprimersi attraverso una forma spontanea e diretta. Si può partire dalle filastrocche e dalla poesie più musicali per i bambini per arrivare alle forme più alte di poesia, dai lirici greci, ai grandi poeti italiani, per finire anche con i grandi cantautori che hanno musicato testi preziosi e indimenticabili.

L’ “Europa in versi”  a Roma

Tra le numerose iniziative presenti in tutta Italia per questa giornata, ne ricordiamo in particolare una. L’Accademia di Ungheria a Roma il prossimo 21 marzo ospiterà l’ 11° edizione della Serata di letture intitolata “L’Europa in versi”, in cui 15 poetesse e poeti di altrettanti Paesi europei si alterneranno nella lettura di testi poetici in lingua originale con traduzione simultanea in italiano. L’ingresso è libero e l’evento inizia alle ore 18.00

La poesia contemporanea

Nonostante la bellezza delle composizioni poetiche sia stata da sempre riconosciuta in tutto il mondo della cultura, la poesia contemporanea è sempre meno nota. In particolare nel mondo dei social aforismi, testi brevi, piccole poesie diventano virali soltanto quando se ne conosce l’autore. È il caso di Rupi Kaur, giovane poetessa che, partendo da Instagram, ha avuto un crescente successo con alcune delle sue poesie più lette, come Milk and honey, The sun and her flowere Home body. Questa poesia ne è un esempio:

“Mi reggo in piedi/ sui sacrifici/ di milioni di donne prima di me/

Pensando/cosa posso fare/ per rendere più alta questa montagna/

in modo che le donne dopo di me/ vedano più lontano!”

Del pari anche Amanda Lovelace ha avuto altrettanto successo con  poesie come Principessa si salva da sola, in cui racconta la condizione femminile nell’epoca attuale e diffonde il suo messaggio di protesta contro gli stereotipi di genere. E’ nata quindi una nuova categoria di poeti: gli “INSTAPOET” in cui il profilo Instagram permette ai poeti di associare le immagini con i testi poetici. Insomma la poesia cartacea si trasferisce su Instagram e sui social network: l’importante è che non perda mai il suo magico fascino e che riesca ad attrarre sempre nuovi adepti, magari trasformandosi in  un’“opera d’arte totale”, pur sempre mantenendo inalterate le sue caratteristiche emozionali straordinarie che l’hanno resa da sempre universale!