Negli ultimi anni, gli audiolibri hanno scoperto una nuova popolarità, rientrando di diritto tra le abitudini degli italiani.
Le origini
L’audiolibro non è altro che la registrazione di un racconto letto ad alta voce da uno speaker o da una voce artificiale. Inizialmente, nel periodo del dopoguerra, gli audiobook si trovavano soltanto in musicassetta. il suono veniva trasferito su un nastro magnetico che era poi riprodotto attraverso l’impianto stereofonico. La diffusione delle storie registrate, però, non aveva fatto particolarmente successo ed era limitata a una fetta specifica di pubblico. In particolare, il mercato era rivolto ai bambini. Un tempo le musicassette proponevano, infatti, soprattutto fiabe da far ascoltare ai più piccoli, che restavano incantati in silenzio, pronti a viaggiare con la fantasia. Questo metodo non faceva altro che riproporre il rito della buonanotte, in cui il genitore si siede accanto al bambino e si cimenta nel racconto di storie e favole, per favorire l’addormentamento. Gli ascoltatori adulti, però, erano realmente pochi.Soltanto negli ultimi anni, con l’avvento del digitale, questo tipo di lettura del testo ha davvero preso piede nel nostro Paese, riscuotendo un enorme successo.
Gli audiolibri oggi
Attualmente, i romanzi da ascoltare si trovano su tantissime piattaforme online e sono facilmente fruibili anche gratuitamente. Questo ha avvicinato tantissime categorie di ascoltatori, appassionando anche chi non ama particolarmente la letteratura. I vantaggi di questo tipo di ascolto, sono infatti notevoli: è possibile vivere una storia mentre si è impegnati in un’altra attività, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata. In coda in auto, mentre si fa sport, poco prima di dormire: basta indossare le cuffiette per catapultarsi in una realtà parallela e deliziarsi con opere letterarie antiche e contemporanee, sconosciute o popolari. L’esperienza, arricchita dalla voce del narratore, può divenire persino un ausilio nell’apprendimento delle lingue straniere ed è un valido aiuto per chi ha specifici handicap visivi.
Le piattaforme social
La nuova veste degli audiobook permette di trovare centinaia di testi sulle principali piattaforme internet, catalogati addirittura in playlist che tengono conto dell’umore o dell’attività dell’ascoltatore. Youtube, in particolare, offre la possibilità di diventare protagonisti di questo cambiamento letterario, divenendo in prima persona i lettori delle opere, per poi condividerle con gli altri.
È bene o male che i racconti vengano ascoltati anziché letti? Così come è accaduto per gli ebook, sono tantissimi gli scettici di fronte all’ennesimo cambiamento subìto dal mondo dei libri. Personalmente, credo che questa modalità di lettura possa essere solo un vantaggio: avere sempre in tasca migliaia di nuovi testi a portata di click, non è forse il sogno di tutti i lettori?
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.