Premio Megamark

Premio Megamark: il concorso per esordienti

Condividi su

Fonte foto: Fondazione Megamark

È fatto noto che, nel panorama dei premi letterari italiani, non sia facile scovarne uno interamente dedicato agli autori emergenti. Vuoi che sia l’editoria, un mercato ormai saturo, vuoi una innata e naturale diffidenza verso le penne che non si sono mai lette, fatto sta che uno scrittore esordiente deve sudare parecchie camice per poter affermare il suo talento e conquistare il suo meritato pubblico. Questa situazione ha favorito, in tempi relativamente recenti, la nascita di premi letterari destinati solamente ad autori alla prima pubblicazione (pensiamo, ad esempio, al torneo letterario “IoScrittore”, o al “Premio Neri Pozza”, soltanto per citarne un paio). Tra questi, troviamo anche il Premio Megamark (“Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”), istituito grazie alla sinergia tra la Fondazione Megamark – la onlus, fondata nel 2000, dell’omonimo gruppo Megamark, leader nella distribuzione organizzata nel territorio pugliese – e l’Associazione culturale “La Maria del Porto”. Questi due enti hanno unito le forze, animati da uno spirito comune e dalla condivisione dei valori che li hanno spinti a mettere in moto questo circuito virtuoso: l’importanza dell’associazionismo culturale e della valorizzazione del territorio. E quale mezzo migliore per promuovere cultura e territorialità se non attraverso l’editoria? Quell’editoria coraggiosa che appoggia le penne che si affacciano per la prima volta in questo vasto mondo, troppo spesso disilluse e non considerate.

Ecco allora che, tramite l’unione di importanti risorse umane ed economiche, si è riusciti a dare vita e a consolidare negli anni un progetto che non mette in luce soltanto le doti del singolo partecipante, ma che dà contemporaneamente lustro al territorio che lo ospita. L’ultima vincitrice, aggiudicandosi la 7° edizione del Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi, è stata Elisabetta Pierini, con il suo “La casa capovolta”.

Premio Megamark

La copertina di "Emanuele nella battaglia", libro dell'autore Daniele Vicari, vincitore dell'edizione 2020 del Premio Megamark.

Fonte foto: ibs.it

Condividi su