Concorsi letterari 2022 per esordienti

Prima di descrivere i migliori concorsi letterari 2022 per esordienti voglio porre un quesito: è impossibile emergere in Italia?

Paradossalmente, il nostro è un Paese di scrittori più che di lettori; mentre sono tantissimi gli scrittori esordienti che faticano a farsi notare tra i più grandi, gli indici di lettura rilevati in Italia sono molto bassi. Secondo l’indagine dell’Istat, gli italiani dichiarano di leggere poco o niente principalmente per mancanza di tempo. Che sia mancanza di tempo o semplicemente di voglia, mi chiedo: come si può essere un buon scrittore se non si è prima un buon lettore?

Per lo scrittore esordiente emergere in una nazione in cui sono presenti importanti colossi dell’editoria che sovrastano le piccole e medie case editrici non è certo facile, ma uno dei modi più efficaci per provare a farlo è quello di partecipare ad un concorso. Tuttavia, i bandi promossi in Italia sono di un numero elevato ma non a tutti vale la pena partecipare, proprio come non tutti gli scrittori meritano di essere presi in considerazione.

I migliori concorsi letterari 2022 per esordienti

Di grande importanza è il Premio Italo Calvino che nell’anno corrente giunge alla sua trentacinquesima edizione ma, ahimè, è scaduto essendo stato indetto già a Luglio 2021.

Il 7 Aprile 2022 scade il Torneo Letterario IoScrittore del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Non si tratta di un premio letterario in senso tradizionale ma è più che altro un’esperienza coinvolgente essendo strutturato in modo che lo scrittore diventi anche lettore e giudice delle altre opere in gara che, ovviamente, sono tutte rigorosamente in forma anonima. Il Torneo Letterario, seppur non rappresenti un vero e proprio concorso, merita assolutamente un posto in questo articolo perché è un’occasione di crescita professionale per lo scrittore la cui opera riceve i giudizi e le critiche costruttive degli altri partecipanti. Ai vincitori è data la possibilità di pubblicare il proprio manoscritto.

Il 28 Aprile scade, invece, il Premio Matteotti 2022 per opere letterarie, teatrali e tesi di laurea indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. I temi da trattare sono i valori di fratellanza, libertà e giustizia, argomenti mai da trascurare e pertanto partecipare a questo premio dovrà sicuramente essere un’avventura da vivere. Le opere vincitrici saranno acquisite dalla Biblioteca Chigiana presso la sede del Governo.

Per quanto riguarda la poesia, sia edita che inedita, entro il 30 Aprile dovranno pervenire le domande di partecipazione al Premio Mario Luzi dedicato anche alla silloge, alla narrativa, alla saggistica e alle tesi. Ai vincitori saranno conferiti premi dai 1.000 euro ai 2.000 euro.

Oltre il 10 Giugno 2022 non sarà più possibile iscriversi al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como per poesia, saggistica, narrativa e comprendente anche una sezione multimediale e una dedicata all’opera sia autobiografica che a tema. Esteso anche agli editi, prevede un montepremi totale di 25.000 euro.