Dal 7 al 13 settembre Piazza di Siena di Villa Borghese, accoglierà Vinòforum 2026, una settimana dedicata al vino, alla cucina d’autore e alle storie dei territori, con oltre 800 cantine e più di 3.200 etichette provenienti dall’Italia e da importanti regioni vinicole internazionali.

Ogni sera, dalle 19 a mezzanotte, con chiusura all’una venerdì e sabato, il pubblico potrà incontrare direttamente i produttori, conoscere denominazioni e metodi di lavorazione e partecipare a degustazioni pensate non soltanto per gli esperti, ma anche per chi desidera avvicinarsi al vino con curiosità.

Tra gli appuntamenti principali figurano le Wine Top Tasting curate dall’Associazione Italiana Sommelier, che condurranno i partecipanti dal Sangiovese al Pinot Nero di Borgogna, passando per Champagne, sake giapponese, vini sudafricani, Derthona Timorasso, Prosecco di Valdobbiadene e Riesling di Alsazia e Mosella, in un calendario capace di raccontare territori, annate e stili differenti.

Grande attenzione sarà riservata anche alla cucina con le The Night Dinner, sette cene affidate a sette chef italiani e costruite intorno al tema del fattore umano tra passato, presente e futuro, attraverso menu in tre momenti, abbinamenti enologici, musica e immagini, mentre la pasta La Molisana incontrerà interpretazioni contemporanee attente alla stagionalità, alla materia prima e alla tecnica.

Fra le novità spicca lo spazio dedicato al Parmigiano Reggiano, che presenterà il primo Corso di Assaggiatore Ufficiale in programma a Roma da ottobre, accompagnando i visitatori alla scoperta delle diverse stagionature e della versatilità di una delle DOP italiane più conosciute.

Il viaggio oltre i confini nazionali comprenderà inoltre degustazioni dedicate alla Spagna e alla Georgia, Paese dalla tradizione vitivinicola millenaria, confermando la manifestazione come luogo d’incontro fra culture, produttori e appassionati. L’esperienza unirà così conoscenza e piacere, offrendo occasioni di confronto in un luogo speciale che renderà ogni assaggio ancora più suggestivo e davvero memorabile.

I biglietti, le cene d’autore e le degustazioni sono prenotabili sul sito ufficiale di Vinòforum, mentre chi raggiungerà l’evento in automobile potrà usufruire di una riduzione sulla tariffa del parcheggio di Piazza di Spagna–Villa Borghese presentando il titolo d’ingresso.

You May Also Like

I 10 piatti più mangiati al mondo

Per gli amanti del gusto e della buona cucina che amano scoprire sempre nuovi sapori, ecco i 10 piatti più mangiati al mondo!

M&M’s VS Smarties – Storia di una dolce rivalità

M&M’s e Smarties sono tra i marchi più famosi di cioccolatini. E la loro lunga storia si compone anche di una accesa rivalità.

I dolci italiani che hanno fatto la storia

A metà tra realtà e leggenda, ricostruzione dell’origine e dell’evoluzione dei dolci italiani più famosi, quelli che hanno fatto la storia.

Le boulangerie francesi: storia e prodotti tipici

Le boulangerie sono famose per la produzione di baguette ma anche di molti dolci della tradizione francese. Tuttavia quanti di noi conoscono la loro origine?