Bookdealer, la nuova piattaforma per i librai che lancia la sfida ad Amazon

Da pochissimi mesi è nata la nuova piattaforma online dedicata all’acquisto di libri. il suo nome è Bookdealer, e il suo obiettivo è quello di competere con le grandi aziende di e-commerce mantenendo saldi i principi etici e morali dei librai indipendenti.Acquistare da una libreria indipendente vuol dire, infatti, sostenerla economicamente in un momento in cui la crisi globale dovuta all’attuale pandemia sta investendo un settore già in recessione di suo. Significa, inoltre, mantenere il rapporto con il proprio libraio di fiducia anche nei momenti in cui spostarsi diventa difficile, evitando di favorire i grossi store online.

 

I fondatori

 

fondatori di Bookdealer si chiamano Leonardo, Daniele, Massimiliano, Mattia e Livia, e si definiscono – ancor prima che soci – amici di vecchia data. Il loro obiettivo primario è quello di sostenere le librerie indipendenti, in quanto presidi del sapere, ultimi baluardi di resistenza contro l’appiattimento culturale moderno.

 

Come funziona

 

Come per i più grandi concorrenti del settore, basta semplicemente andare sul loro sito e digitare il nome del libro prescelto nella barra di ricerca. La novità, rispetto ai concorrenti, è data dalla possibilità di selezionare la libreria da cui si vuole comprare e di spulciare diversi consigli in base ai propri gusti e alla propria idea di partenza… proprio come se ci trovassimo a tu per tu con il nostro libraio di fiducia! Infine, sul modello dei vecchi negozi digitali, si consultano i prezzi e i tempi di consegna e si indica l’indirizzo dove si vuole ricevere l’acquisto, in modo semplice e rapido.

 

Perché preferire Bookdealer ai giganti del settore

 

Acquistare sul web, fino a ora, ha significato sfavorire le piccole realtà che con fatica tentano, mese dopo mese, di andare avanti e non cedere di fronte alle numerose difficoltà che comporta essere piccoli commercianti. Tuttavia, a volte fare diversamente è davvero impossibile: basti pensare ai vari lockdown che abbiamo subìto, oppure ai luoghi in cui le librerie sono poche e difficili da raggiungere.Perché non creare dunqueun’alternativacapace di valorizzare i librai locali, ovviando ai problemi tecnici? Bookdealer è nata proprio come risposta ai quesiti pratici e morali degli amanti della carta scritta.