Ci troviamo sulle colline piacentine, più precisamente a Zavattarello, un borgo medievale che se pur piccolo, ha davvero molto da offrire. Gli Zavattarellesi lo chiamano “Su di Dentro” perché vi si accede dalla piazza principale attraversando un arco in pietra, sopra cui si eleva la torre che permetteva il controllo degli accessi. Anticamente, tutto il borgo era fortificato, e ancora oggi si possono vedere parti delle mura medievali. Le origini di questo primo nucleo di Zavattarello risalgono alla metà del XIII secolo, quando si sviluppò questo borgo artigianale in cui l’attività prevalente era quella dei ciabattini. Da qui il nome “Zavattarello” che deriva da “savatén”, ovvero “ciabattino”.
Il castello del Verme
Il Castello di Zavattarello è un meraviglioso esempio di architettura militare, completamente costruito in pietra, con uno spessore murario fino a 4 metri, una fortezza inespugnabile che ha resistito a numerosi assedi. La visita guidata conduce in ogni sala, dalle prigioni scavate nella roccia alla cima della torre di avvistamento, da cui si può godere di un panorama mozzafiato delle vallate circostanti. Il castello era cardine dello Stato Vermesco, che si estendeva dal Bobbiese a Voghera. Oggi interamente visitabile.
I Musei
Dal 2003 nelle sale del Castello Dal Verme di Zavattarello, ha sede una collezione di arte contemporanea in continua crescita ed evoluzione. Inoltre, il Museo d’arte contemporanea espone opere dell’arte italiana dalla seconda metà del XX secolo a oggi, oltre a quadri più antichi dipinti dal Conte Giuseppe dal Verme, proprietario del Castello all’inizio del Novecento. All’artista Conte Giuseppe dal Verme e alla moglie Titina Gavazzi è dedicato il Museo, come atto di omaggio al grande amore per l’arte e per questa rocca, donata alla cittadinanza di Zavattarello dagli eredi nel 1975.
Il Museo “Magazzino dei Ricordi” attraverso un percorso di vita quotidiana di Bruni Virgilio, consente allo spettatore la visione di oltre un secolo di tradizioni. La ricostruzione di ambienti emblematici ci riporta in un mondo da non dimenticare e da conservare con la collaborazione di tutti.
Queste sono solo alcune delle cose da poter vedere e da poter fare a Zavattarello. Un solo articolo non basterebbe e toglierebbe quella magia che questo luogo racchiude. Quindi, preferisco lasciarvi con la curiosità di cos’altro potreste scoprire e vedere in questo piccolo e caratterisrico borgo medievale nel pavese.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.