Il tetto del Lingotto di Torino diverrà giardino pensile

Olivier Francois, presidente del Brand Fiat, e il presidente di Fca John Elkann annunciano la riqualificazione della storica pista di collaudo che fu della ex fabbrica Fiat di via Nizza. Un’immensa area verde con spazi per tutti, aree per passeggiate, circuiti per macchine solo elettriche e/o ibride ed un ristorante.

 

Insomma un cambio totale per il luogo cool di Torino, la terrazza più famosa del torinese. “La natura si riappropria dell’architettura industriale, d’altronde qui c’era la cascina Lingotto prima che il senatore Agnelli decise di costruire questo fantastico esempio di architettura industriale” lo presenta cosi, l’ideatore del progetto, l’architetto Benedetto Camerana.

 

L’annuncio giunge durante la presentazione della Nuova 500 3+1 e dell’intera gamma della Nuova 500. Sono previsti quasi un anno di lavori per ritrasformare quel luogo in uno spazio di condivisione con volto al futuro. Il giardino si estenderà su un’area di 27mila metri quadrati tra percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla High Line Park di New York. Al quarto piano dello storico palazzo degli Agnelli poi, nascerà “Casa 500“, un museo che racconterà la storia del gioiello della Fiat.

 

L’inaugurazione del museo e del giardino avverrà il prossimo 4 Luglio, come annunciato dal presidente Elkann il quale spiega: “Abbiamo voluto dare una forte dimostrazione di concretezza in questo periodo difficile che stiamo vivendo, facendo vedere che portiamo avanti i progetti e gli impegni che abbiamo preso. Oggi avete visto un prodotto che è fabbricato qui a Torino. E siamo al Lingotto dove c’è questo importante progetto per dargli un futuro in una chiave legata al momento che stiamo vivendo: sarà il più alto e più importante parco sospeso. Un progetto che fa parte di quello più generale della 500“.

 

Non ci resta che attendere e scoprire questo immenso gioiello architettonico, un’altra grande scommessa della famiglia Agnelli.