Bologna e la sua Piazza Maggiore: un concerto per gli “Invisibili”

Fonte foto in Evidenza: Emilia Romagna.net

 

I ritmi del folk, del rock, del pop, dell’indie, della musica classica, dell’opera e della canzone d’autore, tutti uniti sotto la piazza che, grazie all’omonimo brano di Dalla, è diventata un simbolo della canzone in Italia. Un abbraccio metaforico grazie ad un gesto concreto e di grande sensibilità solidale verso i lavoratori e gli operatori dello spettacolo: il concerto in Piazza Maggiore a Bologna, sabato 12 settembre dedicato agli “Invisibili”.

 

Un concerto che vuole urlare a gran voce “e a gran musica”  per  coloro che si adoperano per i live, gli spettacoli e le fiere, per poter in primis lavorare ed essere pagati come si deve. Perché sì, forse in pochi sono davvero a conoscenza dello sforzo immane di questi ragazzi. E di quello che sono poi abituati a percepire, rischiando anche la vita. Rigger, fonici, elettricisti, tecnici del suono, luci, audio, facchini, persone sempre nascoste dietro il palco, che hanno contribuito forse più degli artisti stessi a rendere unici i concerti dove migliaia di persone partecipano e vivono emozioni fortissime.

 

Cosi un plotone di artisti, dal calibro di Stefano Massini (in veste di presentatore), si alterneranno sul palco: Alice, Angela Baraldi, Alberto Bertoli, Bonaveri, Cisco, Dodi Battaglia, Duo Bucolico, Extraliscio, Immanuel Casto, Modena City Ramblers, Gianni Morandi, NYV, Federico Paciotti, Rovere, The Good Fellas, Massimo Zamboni.

 

Daranno il loro contributo in collegamento streaming altri grandi della musica italiana come Paolo Belli, Benny Benassi, Luca Carboni, Beppe Carletti e i Nomadi, Enzo Avitabile, Andrea Griminelli, Patty Pravo, Vinicio Capossela.

 

Tutto questo ha portato alla nascita del manifesto “Per gli invisibili”, per dare voce al settore dello spettacolo dal vivo e sollecitare iniziative per sostenerlo, dopo la crisi profonda causata dal Covid-19.

 

Il concerto di solidarietà è la prima iniziativa promossa del tavolo degli operatori della musica dal vivo che si riconoscono in PER  (Promoter Emilia Romagna), una delle tante che si sono susseguite in tutta Italia, anche nei mesi scorsi. Così attraverso il sostegno della regione ed il comune della città, si promuoveranno tantissime altre iniziative, per fare luce sulle questioni più importanti, sulle proposte degli operatori per sollecitare le istituzioni a sostenere un settore “in ginocchio”.

 

Tra queste:

 

– la necessità di individuare uno statuto del lavoro dello spettacolo, riaprire in sicurezza tutti gli spazi al chiuso da ottobre di quest’anno, per dare la possibilità ai giovani artisti di esibirsi dal vivo;

– far sì che siano realizzate e finanziate tutte le iniziative utili alla ripartenza delle attività di spettacolo.

– l’importanza di avere un’adeguata protezione di continuità di reddito per i lavoratori nei periodi di non lavoro e in particolare l’applicazione di quanto indicato nella Risoluzione del Parlamento Europeo del 7 giugno 2007 sullo statuto sociale degli artisti (2006/22-INI), che invita gli Stati membri a sviluppare o applicare un quadro giuridico e istituzionale finalizzato a sostenere la creazione artistica mediante l’adozione di una serie di misure coerenti e globali che riguardano la situazione contrattuale, la sicurezza sociale, l’assicurazione malattia, la tassazione diretta e indiretta e la conformità alle norme europee vigenti.

 

Sempre a Settembre, anche Ligabue terrà un concerto a porte chiuse nello spazio di Campovolo per rendere omaggio e fare luce sulle suddette questioni.

 

 

Insomma, l’Emilia Romagna si è messa in moto, per poter dare una mano a questi grandi ragazzi che ci rendono i sogni e le canzoni “tra palco e realtà”. Facciamolo tutti. Accendiamoli davvero, sempre un po’ di più questi riflettori dietro le quinte.

 

 

Il concerto sarà gratuito, qui tutte le info sull’evento:

 

I posti a sedere saranno numerati e per accedere alla platea è obbligatorio prenotarsi tramite il sito www.boxerticket.it  da sabato 5 settembre, a partire dalle ore 11.

I ragazzi diversamente abili, invece devono contattare per richiedere il posto a loro riservato questo indirizzo mail: diversamente.abili.per@gmail.com