Fonte foto: Joël SAGET/AFP
È morta questa mattina, all’età di 82 anni, Diana Rigg. La figlia Rachael Stirling ha dichiarato che alla madre era stato diagnosticato un tumore lo scorso marzo. “Ha trascorso i suoi ultimi mesi riflettendo gioiosamente sulla sua straordinaria vita, piena di amore, di risate e di un profondo orgoglio per la sua professione.” ha concluso.
L’attrice britannica, nota ai più per aver ricoperto, negli ultimi anni, il ruolo di Olenna Tyrell nella serie tv Game of Thrones, in realtà ha sempre goduto di un grande successo durante la sua lunga carriera. Nata a Doncaster il 20 luglio 1938, Enid Diana Elizabeth Rigg divenne famosa già molto giovane per aver interpretato il ruolo di Emma Peel nella serie televisiva Agente speciale, per cui ha anche vinto un Emmy Award per ben due anni di fila (1967-1968) come migliore attrice protagonista in una serie drammatica.
Fece il suo esordio al cinema nel 1962 con il film Our Man in the Carrabean, ma il suo talento venne consacrato nel 1969 interpretando il ruolo di Tracy Bond nel film Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà. Negli ultimi anni ha recitato nei film Heidi (2005), Il velo del dipinto (2006) e Ogni tuo respiro (2017). Ha riscosso un grande successo anche a teatro, recitando in molte opere di Shakespeare tra gli anni ’60 e ’70, e nella tragedia greca Medea di Euripide tra il 1992 e il 1994. Proprio in tale occasione, il collega drammaturgo Sir David Hare ebbe modo di sottolineare la capacità di Dama Rigg di mettere alle spalle il modo di recitare che aveva avuto fino ad allora e di rigenerarsi in una nuova forma artistica. Risultato confermato dalle quattro nomination ricevute ai Tony Awards.
Nel 1994 è stata insignita del titolo di Dame Commander of the Order of the British Empire dalla regina Elisabetta II per i suoi tanti successi nel teatro e nel cinema, e nel 1988 ha ricevuto una laurea onoraria dalla Sterling University della Scozia e nel 1992 dalla Leeds University, divenendo anche cancelliere della prima.
Dal 2013 al 2017 ha recitato nelle serie televisive Doctor Who, Victoria e Il Trono di Spade, per il quale ha vinto più volte l’Emmy Award come Miglior attrice star guest in una serie drammatica.
A quanti le chiedessero perché aveva scelto di recitare la parte di Olenna Tyrell, lei rispondeva: “Adoro interpretare personaggi cattivi. Sono molto più interessanti dei buoni”.
Mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli \”Federico II\” e in seguito ho realizzato varie esperienze di studio e di lavoro all’estero (Egitto, Francia, Spagna). Tornato in italia, ho inizato a specializzarmi nel settore della scrittura e dell’editoria. Dopo aver collaborato per un breve periodo con la casa editrice Einaudi, mi sono trasferito a Parigi, dove vivo tutt’ora. Al momento collaboro con la casa Editrice Italo Svevo Edizioni in qualità di Responsabile di progetti di coedizione internazionale, occupandomi di curare i rapporti con alcune case editrici francesi e di altri paesi europei ed extraeuropei. A partire dal mese di settembre 2020 scrivo per Hermes Magazine, di cui sono anche responsabile della sezione libri.