In un appartamento di Via dei Tribunali, a Napoli, il regista Eduardo De Angelis (“Mozzarella Stories”, “Perez”, “Indivisibili”) sta girando la versione cinematografica di “Natale in Casa Cupiello”, la celebre commedia di Eduardo De Filippo scritta nel 1931, che ebbe già due trasposizioni televisive, una nel 1962 e una nel 1977.
Nei panni di Lucariello, il protagonista interpretato a teatro da De Filippo, vedremo Sergio Castellitto, mentre Donna Cuncetta, sua moglie, avrà il volto di Marina Confalone, attrice eduardiana che porta con sé il difficile peso di un’eredità teatrale da rispettare e tramandare. Gli altri attori del cast sono Adriano Pantaleo, Toni Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.
La trama, per gli appassionati di teatro, è impossibile da dimenticare:
Siamo a Napoli, negli anni Cinquanta, a pochi giorni dal Natale. Luca Cupiello è impegnato nella preparazione del presepe, operazione che lascia completamente indifferenti moglie e figlio, per quanti sforzi faccia per coinvolgererli (“Te piace ‘o presepio?”, il tormentone della commedia). Concetta, la moglie, è particolarmente presa dalle beghe matrimoniali della figlia maggiore Ninuccia, che ha intenzione di lasciare il facoltoso marito Nicolino per il bel Vittorio. Concetta le prova tutte per evitare la catastrofe e per tener fede ai suoi compiti quotidiani di madre e moglie, ma Luca per sbadataggine e incoscienza fa uscire fuori la verità consegnando una lettera nelle mani sbagliate e la tragedia irrompe con forza in famiglia.
Il film, che prevede cinque settimane di riprese, approderà in tv il prossimo autunno, su Rai 1, prodotto da Picomedia di Roberto Sessa, il quale spiega il motivo di questa scelta:
“Abbiamo scelto questo grande capolavoro quale primo titolo di una collezione di film per la televisione tratti dalle commedie di Eduardo De Filippo perché era nostra intenzione fare un regalo al pubblico televisivo dopo un anno così complicato e doloroso. Un progetto pensato per omaggiare il maestro nell’anniversario dei 120 anni della sua nascita che ricorre nel 2020”.
L’adattamento è firmato da Eduardo De Angelis e Massimo Gaudioso. Il regista, conscio dell’impresa che sta per affrontare, ricorda le parole che Eduardo pronunciò durante la sua ultima apparizione in pubblico, nel 1984: “Eduardo disse che il suo cuore avrebbe continuato a battere anche dopo che si sarebbe fermato. Io oggi in questo luogo posso constatare che ha mantenuto la promessa”.
In merito all’importanza dell’operazione, si pronuncia anche Sergio Castellitto: “Fare Natale in Casa Cupiello oggi, credo sia un gesto artistico di grande modernità. Soprattutto per questa prima stagione post-Covid… La drammaturgia eterna, archetipa dei personaggi te la ritrovi tutta nelle relazioni famigliari di oggi. Edoardo De Angelis ci sta accompagnando per mano in questa gioielleria di emozioni, e noi lì a lucidare, per noi, per lui, per Eduardo.”
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.