Il Piemonte, una terra ricca di un meraviglioso patrimonio naturale, una regione che offre tantissima storia, arte, cultura e una grande tradizione enogastronomica. L’esempio che unisce alla perfezione tutti questi elementi è lui, Art Park La Court, un insolito e meraviglioso museo a cielo aperto, situato nei vigneti del Piemonte.
Il parco si trova a Castelnuovo Calcea in provincia di Asti, più precisamente sulle colline della tenuta La Court Michele Chiarlo, da cui nascono meravigliosi Barbera.
Art Park La Court è un percorso fiabesco di opere di artisti di fama internazionale, che si estende tra le stupende vigne che contraddistinguono il Monferrato. È stato inaugurato nel 2003 e permette ai visitatori un’esperienza e un viaggio suggestivo.
Qui, tra le affascinanti colline piemontesi, potrete immergervi in un incantevole esempio di “land art” tra i vigneti, un simbiotico incontro ricco di infinite e piacevoli sfaccettature dove vivere le gioie dell’arte, ammirare la natura e degustare gli ottimi vini piemontesi. Il tutto, in un ambiente suggestivo ed emozionante riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il percorso si snoda attraverso paesaggistiche scenografie create da Emanuele Luzzati che ha lasciato qui in eredità le sue sculture, un percorso fiabesco dedicato agli elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. In questo scrigno creato da Luzzati si inseriscono numerose altre opere di artisti internazionali come Chris Bangle (ideatore del progetto delle Panchine Giganti), Giancarlo Ferraris, Ugo Nespolo, Balthasar Brennenstuhl, Dedo Roggero Fossati e molti altri.
Un panorama enologico dove vino, paesaggio e arte dialogano ininterrottamente, un vero e proprio museo a cielo aperto in ben venti ettari di terreno, due colline e tre cascinali che creano un’ambientazione, che suscita emozioni tutti da vivere.
Modalità e orari di accesso
Il museo a cielo aperto Art Park La Court, è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Una volta arrivati potrete scaricare una APP con un’audioguida (sia su AppStore che GooglePlay) disponibile in italiano e in inglese, per poter avere la narrazione di tutte le opere presenti nel Parco Artistico e farvi in autonomia una visita guidata.
Inoltre, la tenuta La Court, sia la mattina alle 11.00 che il pomeriggio su prenotazione alle 16.00, offre ai propri visitatori, la possibilità di fare una degustazione Classic e Premium. E per chi volesse godersi più a lungo l’esperienza ampliandola con una degustazione di prodotti tipici, c’è la possibilità di fare un picnic sulle colline ordinando presso la cantina lo speciale cestino per 2 persone con due mezze bottiglie di vino (a scelta tra i Nizza DOCG Cipressi, Gavi di Gavi DOCG Rovereto e Moscato d’Asti DOCG Nivole), ottimi prodotti freschi scelti tra le eccellenze del territorio e tutti gli accessori utili per la degustazione nella natura.
Ad Art Park La Court si può fare una vera e propria esperienza che appaga tutti i sensi.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.