Già prenotate le vacanze per quest’anno? Siete tra coloro che le trascorreranno nei pressi di queste meraviglie della natura? Beh, non c’è che dire sono paesaggi davvero mozzafiato. Se invece non fate parte di questa fortunata categoria… potrete sempre riparare l’anno prossimo! Dovete sapere che le spiagge rosa sono il risultato di un’insieme di condizioni ottimali, pertanto sono molto rare, se ne contano davvero poche nel mondo!
Il colore è dovuto infatti ai residui di gusci calcarei e fossili di un organismo unicellulare, il cui nome scientifico è Miniacina miniacea. Per la precisione questo è un foraminifero dell’ordine dei protozoi, che popolano tutti gli ambienti marini del globo. Questa specie però, dal colore rossastro e simile al corallo, è molto poco diffusa.
Quando il suo ciclo vitale si conclude, inizia a disgregarsi a causa delle correnti marine, e questo fa sì che venga portata a riva e si unisca ai vari frammenti di conchiglie, coralli, sassi, granito e cristalli che compongono la sabbia.
Scopriamo insieme allora, quali tra questi prodigi di madre natura vale la pena visitare, quelle spiagge in cui il colore rosa restituisce un effetto a colpo d’occhio davvero spettacolare.
Grecia
Si chiama Elafonissi Beach e si trova sull’isola di Creta. Il suo è un rosa tenue alternato a sabbia bianchissima e non ha niente da invidiare alle coste caraibiche! In alta stagione offre un servizio organizzato di lettini e ombrelloni e ovviamente è presa d’assalto dai turisti. Se riusciste a visitarla in periodi meno affollati, vi regalerà sicuramente delle emozioni che difficilmente scorderete.
Italia
L’unica in patria che viene spesso citata e instagrammata da influencer e non, è la spiaggia protetta di Budelli in Sardegna. Si trova proprio sull’isola di Budelli, e fa parte del “Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena” che prende il nome dell’isola situata appena sopra la Costa Smeralda. Si tratta di un parco geomarino istituito nel 1994, ed è visibile solo da lontano attraverso tour guidati. La Spiaggia Rosa non è più aperta al pubblico per la balneazione, a causa della pessima condotta dei turisti di portare a casa la sabbia come souvenir (un tempo era molto più rosa). L’intera isola non è più abitata, ad eccezione del custode che ne garantisce la cura e la conservazione. Nonostante questo, il sito rimane uno dei più bei luoghi al mondo da ammirare.
Filippine
Spiaggia Rosa di Subic Laki, sull’isola di Santa Cruz, ha delle acque cristalline e un colore rosa più intenso delle precedenti perchè deriva dallo sgretolamento di un corallo rosso. Ha spesso il mare mosso, infatti è prediletta dai turisti che cercano una vacanza avventurosa e qualche onda da cavalcare!
Indonesia
Sempre per merito di un corallo rosso, anche la Pink Beach di Komodo riesce a farci sognare ad occhi aperti! Immersa nel Parco Nazionale è raggiungibile solo via mare, quindi vengono organizzate diverse escursioni per visitare la spiaggia, ma per fortuna non è mai così affollata come potrebbe essere se esistesse un sentiero anche via terra.
Caraibi
Non poteva mancare in questo angolo di paradiso anche una spiaggia dalle accese sfumature rosa. Si trova sull’isola di Barbuda, che richiama un po’ l’atmosfera piratesca di capitan Jack Sparrow; il nome infatti è Barbuda Pink Sand Beach. Qui la sabbia è di grana piuttosto grossa, si distinguono bene ad occhio nudo i sassolini che la compongono e l’effetto complessivo è quello di un luogo magico e davvero surreale.
Sono di dicembre; credo nell’oroscopo? Sì e no. A volte lo uso volentieri come scusa per giustificare i miei difetti 😉 Ma la verità è che ognuno è unico a modo suo, e sono sempre più convinta che più si crede di sapere, meno si conosce. Io, ad esempio, ho 25 anni e non so ancora bene cosa farò da grande. Per il momento sono una “Digital Something“, mi occupo di comunicazione, marketing e web design. Quel che è certo, è che adoro esplorare la vita in tutti i suoi aspetti, e per questo ne scrivo con meraviglia e curiosità. Penso che la scrittura sia una tra le tante forme d’arte, utile ad esprimere la parte più autentica di sè.