I carciofi in cinque sfiziose ricette

I carciofi in cinque sfiziose ricette

Condividi su

“Quanto sono buoni i carciofi!” “No, per carità, sono vegetali disgustosi!”

Quante volte abbiamo sentito queste affermazioni, in un’infinita diatriba tra amanti e haters dei carciofi? Una pianta la cui domesticazione sembra sia avvenuta in Sicilia, ma che nella sua “variante selvatica” era conosciuta in gran parte del mondo antico, è spesso oggetto di fantastiche diatribe su quanto possa essere delizioso o viceversa.

In quest’articolo, purtroppo per chi non ama quest’ortaggio, saranno riportate cinque ricette dove lo si può impiegare. Infatti, per quanto ostica sia la sua “preparazione”, i risultati che dà in cucina sono quasi sempre eccellenti. Preparate “carta e penna”, dunque!

1. Carciofi fritti

La cosa più semplice da fare, generalmente, è quella di friggere quasi ogni alimento. Ebbene, la frittura è possibile anche con i carciofi! In particolare, si possono preparare con del Galbanino tagliato a cubetti per un risultato che sia croccante fuori e filante all’interno. Lavate e pulite, dunque, i vostri carciofi, togliete qualche foglia al suo interno uno o due cubetti. Dunque, procedete alla classica preparazione con farina, uovo e pangrattato. Il gioco è fatto!

carciofi

2. Carciofi in casseruola

Un’altra ricetta molto semplice è quella dei carciofi in casseruola, da preparare o semplici, oppure con delle patate. Per la versione “standard” vi basterà la classica pulizia dell’ortaggio, la preparazione di un ripieno semplice ma sfizioso con aglio, prezzemolo, pangrattato e parmigiano, da salare ed oliare con dell’olio d’oliva. Quindi, procedete con la farcitura dei carciofi, sistemate il tutto in un tegame e chiudete con un giro d’olio. Cottura a fiamma bassa per 45 minuti et voilà, tutto pronto!

carciofi

3. Spezzatino ai carciofi

Un vero e proprio secondo piatto in cui i carciofi fanno un po’ da “accompagnatori”. Se amate sia la carne che i carciofi potete prendere in considerazione questa pietanza. Provate con manzo, pollo, vitello o con quello che volete. In genere, consigliano di accompagnare i carciofi al vitello, o comunque alla carne bovina. Già che ci siete, perché non aggiungere anche un po’ di patate a pezzetti e un bel po’ di piselli?

carciofi

4. Pasta con i carciofi

Dopo il secondo, non si poteva non citare un primo piatto a base di carciofi! Infatti, perché non accompagnarci un bel piatto di pasta? Ovviamente, tutti i tipi di pasta sono più che ottimi per questa ricetta, ma per fare davvero le cose per bene, una volta lavati e puliti gli ortaggi a vostra disposizione, tagliateli a fettine sottili e frullatene una metà, così da ottenere una cremina. Un piatto-bomba sarà il vostro risultato, che potete arricchire aggiungendo delle foglie di menta.

carciofi

5. Lasagna ai carciofi

L’evoluzione della pasta ai carciofi sopra citata può essere benissimo la lasagna. Può essere considerata una variante vegetariana della classica lasagna alla bolognese, tradizionalmente preparata col ragù in cui la carne non manca affatto. La preparazione è molto simile a quella classica, ma potete anche frullare una parte dei vostri carciofi, rigorosamente lavati, puliti e rosolati, e aggiungerla alla besciamella, così da dare ancora più gusto all’intera pietanza.

carciofi


Condividi su