Fonte foto: Twitter
Segnatevi sul calendario questa data: 15 ottobre 2021, appuntamento imperdibile con il nuovo album in studio, il nono, di una delle band più famose al mondo, i Coldplay.
Chi sono i Coldplay?
I Coldplay non hanno bisogno di presentazioni: credo che al mondo – a parte gli Amish e qualche tribù dell’Amazzonia – non esiste persona che non abbia sentito, almeno una volta nella vita, una loro canzone: “Yellow“, “Viva La Vida“, “Fix You“, “A Sky Full Of Stars“, “Paradise” e “Hymn For The Weekend” sono solo alcuni dei titoli più conosciuti di questo gruppo capitanato da Chris Martin – il frontman – che ha venduto oltre 100 milioni di copie dal 1997 ad oggi, senza parlare degli innumerevoli premi vinti durante la sua carriera.
In 24 anni sono riusciti ad accaparrarsi ben 107 premi, tra cui 7 Grammy, 9 Brit Awards, 7 MTV Music Awards e 6 MTV Video Music Award. L’album più premiato è stato “X & Y” , il terzo della loro carriera, uscito nel 2005 e che ha venduto, nel mondo, oltre 10 milioni di copie.
Se sei indeciso su quali album dei Coldplay iniziare ad ascoltare, questa classifica di Rolling Stone potrà aiutarti a chiarire le idee.
“Music Of The Spheres”: cosa sappiamo del nuovo album?
La prima, fondamentale, informazione che sappiamo riguardo a “Music Of The Spheres” è che uscirà il 15 ottobre 2021 (e vi pare poco?).
Il metodo che hanno scelto per annunciarci questa nuova uscita è stato tramite Instagram, con un post scritto a mano, supercolorato, che anticipava, oltre alla data d’uscita, anche la pubblicazione su YouTube di un nuovo singolo tratto da “Music Of The Spheres”, dal titolo “Coloratura“, un album trailer chiamato “Overtura” e che il prossimo singolo sarà disponibile da settembre 2021.
(“Ciao a tutti. Speriamo ve la passiate bene. Abbiamo un nuovo album che si chiama “Music Of The Spheres Vol.I” che uscirà il 15 ottobre 2021. E’ stato prodotto da Max Martin. C’è un trailer dell’album che si chiama ‘Overtura’ che potete vedere e ascoltare da subito. Venerdì uscirà un’altra canzone dall’album chiamata ‘Coloratura’ e il nuovo singolo uscirà a settembre. Grazie per averci ascoltato, averci visto dal vivo o in qualsiasi altro modo in cui siate entrati in contatto con la nostra musica”).
All’interno di questo post nel loro profilo ufficiale di Instagram, i Coldplay scrivono una frase particolare (“Everyone is an alien somewhere” – Chiunque è un alieno da qualche parte) che, se letta unitamente alla visione dei due video, quello del singolo e quello del l’album trailer, e dopo aver visto la copertina dell’album, ci può far intuire il leitmotiv di questa ultima fatica della band: una sorta di viaggio cosmico intrecciato con forti elementi Sci-Fi.
Questo era ben chiaro anche dopo l’uscita del primo singolo “Higher Power” nel maggio scorso, caricato in anteprima su Tik Tok: la band è entrata decisa, con un balzo, nel futuro e si vede bene sia dai loro video, girati in CGI e con ambientazioni fantascientifiche, che dall’utilizzo massivo dei social per comunicare con i loro fan.
La tracklist
Sappiamo anche la tracklist dell’album, che sarà composta da 12 canzoni, 5 delle quali hanno come titolo altrettante emoji:
- 🪐
- Higher Power
- Humankind
- ✨
- Let Somebody Go
- ❤
- People Of The Pride
- Biutyful
- 🌍
- My Universe
- ♾️
- Coloratura
Altre curiosità su “Music Of The Spheres”
“Music Of The Spheres“, titolo già utilizzato da Mike Oldfield per il suo album del 2007 (quindi non confondetevi!) sarà pubblicato in diversi formati, uno dei quali in versione limitata con un artwork diverso, chiamato “Infinity Station“, e con i vinili colorati e stampati su materiale riciclato, cosa che li rende dei pezzi unici.
Sono anni ormai, infatti, che i Coldplay hanno intrapreso la loro missione green, esibendosi in tour solo quando può essere fatto ad impatto zero: la scelta di stampare i vinili su supporti riciclati è solo un altro tassello per sostenere il nostro pianeta. Hanno dichiarato, sempre in tema, che per ogni copia fisica venduta di “Music Of The Spheres“, verrà piantato un albero, grazie alla partnership con One Tree Planted.
Se siete pieni di hype e non vedete l’ora di avere tra le mani “Music Of The Spheres“, potete preordinarlo direttamente nello store della band, insieme al resto del merchandising, soprattutto se non volete farvi sfuggire le versioni limited edition!