"Il Giardino delle zucche": un pò d'America a Pignataro Maggiore

“Il Giardino delle zucche”: un pò d’America a Pignataro Maggiore

A pochi passi da Caserta, precisamente a Pignataro Maggiore c’è un angolo d’America, “Il giardino delle zucche”.

Il “pumpkin patch” è un immenso campo di zucche, dove fino al 31 ottobre sarà possibile trascorrere una giornata in perfetto american style: si sceglie la zucca preferita, si coglie, e poi attraverso un percorso pensato ad hoc è possibile partecipare a laboratori dove si decora e intaglia la propria zucca.

In America i campi di zucca coltivati dalle aziende agricole per la vendita diretta sono molto diffusi. In autunno sono presi d’assalto da milioni di famiglie che vogliono acquistare le zucche più belle per il loro giardino.

Quello al “Giardino delle zucche” è un viaggio in stile country, infatti si ha la sensazione di entrare in un vero e proprio ranch americano con pannocchie di mais, trattori, spaventapasseri e tantissime zucche.

Qui è possibile degustare tutti i prodotti preparati con la zucca: il pumpkin bread, dolce di zucca e spezie, il pumpkin spice latte, il cappuccino realizzato con sciroppo alla zucca, le pumpkin donuts, ciambelle fritte alla zucca, il pumpkin butter, burro/marmellata ideale sia per fare colazione, che da utilizzare con i formaggi, pumpkin ice cream, gelato soft servito con topping alla zucca, gnocchi, polpette, pizza alla zucca, mais dolce, pannocchia morbida servita con sale e burro, patate rosse americane, pop corn.

Il giardino è nato cinque anni fa grazie all’idea di Emily Turino, cresciuta in Connecticut. Sin da piccola durante il periodo autunnale andava con tutta la famiglia a scegliere la sua zucca. Da qui la passione per questo rito e la voglia di riportarlo in Italia. Oggi, il campo di Pignataro Maggiore, grande 20mila metri quadri, è conosciuto in tutta Europa, è super instagrammabile e ogni anno arrivano oltre 30mila persone a caccia della zucca perfetta.Il Giardino delle zucche un pò d'America a Pignataro Maggiore

Luogo magico per i bambini, ma adatto anche a coppie e gruppi di amici. È impossibile, infatti, resistere alla voglia di ritornare bambini, fare foto e postarle sui social.

L’azienda Turino, oltre a produrre zucche in un campo di 60mila metri quadri adiacente al giardino, possiede anche una family farm con conigli giganti, cavalli Shetland (quelli piccolissimi), oche, maialini neri, alpaca. Ogni famiglia di animali ha una casetta colorata e i visitatori possono fermarsi a interagire con i piccoli animali della fattoria.

Si entra su prenotazione, si visita il campo e si può acquistare la zucca preferita da intagliare e decorare sul posto e poi portare a casa. Per ulteriori informazioni consultare il sito.