la magia di Cuneo durante l'inverno

La magia di Cuneo durante l’inverno

Condividi su

Fonte foto: lastampa.it

La capitale verde del Piemonte, Cuneo, è conosciuta per la sua posizione tra i vari corsi d’acqua, in particolare i fiumi di Gesso e Stura. Trovandosi su un altopiano dalla forma triangolare, e per questo “cuneo”, le estati sono fresche e gli inverni freddi e nevosi, perfetti per godersi la magia di Cuneo durante l’inverno. 

Un po’ di Cuneo 

Cuneo nasce, come già detto, su un altopiano e tra due corsi d’acqua, i quali danno origine al Parco Fluviale Gesso e Stura, perfetto per godersi una passeggiata con la famiglia o per chi è in vena di escursioni. 

La città resta un libero comune fino al 1200, resistendo come tale fin quando si arrese a Carlo D’Angiò. La capitale verde Piemontese è il primo capoluogo per nevosità e il decimo per altitudine, permettendo in inverno molteplici attività e escursioni divertenti da fare in famiglia o insieme al proprio gruppo d’amici. 

Cosa vedere 

Cuneo è ricca di sorprese tutte da scoprire, che se siete in visita non potete non vedere: 

  • Il museo civico, che si trova all’interno del suggestivo complesso monumentale di San Francesco. Un percorso intenso che parte dagli albori della preistoria fino a giungere all’età moderna, affondando il tutto nelle radici del territorio. Inoltre da visitare è la sua biblioteca, in cui potrete trovare tutte le tematiche desiderate. 
  • Casa Galimbetti, la quale affaccia sull’omonima piazza, si trova all’interno del palazzo Osesco. Potrete visitare tutti gli oggetti e i documenti della famiglia, entrando in casa e nello studio, potrete anche visitare la biblioteca di 20 000 volumi giuridici, letterari, scientifici e riguardanti tantissimi argomenti. 
  • Complesso monumentale diocesano San Sebastiano, un ulteriore chicca per chi visita il paese, per osservare le opere di suppellettili liturgici. 
  • Il Museo Ferroviario, in cui sono esposte tutte le bacheche riguardanti l’origine dell’antica ferrovia, con manifesti, documenti e giornali d’epoca, i quali presentano anche la prima carrozza della famiglia reale e reperti storici degli anni ’20. Arrivando al museo ferroviario potrete osservare il vagone della Piaggio a Geneva, risalente al 1943, il quale contiene documenti sulla linea Cuneo-Nizza del XX secolo. 

L’inverno 

Durante l’inverno, Cuneo si colora di bianco e per questo è il luogo perfetto per praticare sport, e tante attività innovative. 

Oltre a godervi il divertimento di una bella sciiata, potrete praticare cicloturismo, arrampicata, sci da discesa, sci alpino, il freeride, lo snowboard e l’arrampicata sul ghiaccio, per trascorrere così delle giornate intense durante le feste. 


Condividi su