Dal 28 marzo è possibile acquistare La libreria delle storie rimaste, il nuovo romanzo di Manuela Chiarottino, a metà tra il romance e la Up lit.
Chi è Manuela Chiarottino
Manuela Chiarottino è una scrittrice torinese che vive in provincia. Nel 2019 ha vinto il concorso Verbania for Women e, sempre nello stesso anno, ha ottenuto anche il riconoscimento della fondazione Marazza vincendo il Premio nazionale di letteratura per l’infanzia. Il genere letterario in cui preferisce cimentarsi è però quella rosa, in ogni sua declinazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Ancora prima di incontrarti e Cuori al galoppo pubblicati entrambi per Rizzoli, rispettivamente nel 2015 e nel 2016.
La libreria delle storie rimaste
La protagonista è Amabel, ragazza londinese che finisce – suo malgrado – a lavorare a Bibery, un piccolo borgo sperduto nelle campagne inglesi. Qui si trova costretta ad accettare un lavoro nella vecchia libreria del paese, nonostante lei soffra di una particolarissima fobia: ha paura dei libri. Per sua fortuna, la proprietaria del negozio è un’amabile vecchietta di nome Emily che vive circondata da un considerevole numero di gatti e che trascorre tutto il tempo a sfornare biscotti. Mica male, vero? Amabel finisce con l’adattarsi alle stranezze dell’anziana signora e piano piano si ambienta al suo nuovo mondo. L’incontro con Albert, veterinario dolce e dai modi semplici, l’aiuterà ancora di più in tal senso.
Up lit: un genere letterario all’insegna dell’ottimismo
La libreria delle storie rimaste è un romance in cui prevalgono i buoni sentimenti (Up lit): attraverso le pagine dell’opera è possibile immedesimarsi con la protagonista e con le sue fragilità, soffrire assieme a lei e, soprattutto, carpire gli insegnamenti che lei stessa apprende dal suo percorso di consapevolezza. Tutto ciò avviene in un crescendo di emozioni, ma senza mai appesantire il lettore. Grazie ai personaggi stravaganti e alla trama dinamica e a tratti paradossale, la lettura diviene infatti divertente e a tratti audace, strappando diverse risate.
I dettagli
Il romanzo è edito dalla casa editrice More Stories, conta 210 pagine ed è disponibile in tutte le librerie online e nello store dedicato. Il prezzo dell’ebook è di 2,99 euro, mentre il cartaceo costa 9,99 euro.
Buona lettura!
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.