Dopo gli ultimi successi ottenuti nel 2016 con Arrival e nel 2017 con Blade Runner 2049, il regista e sceneggiatore canadese Denis Villeneuve torna con un nuovo capolavoro. I vari rinvii e le proroghe per l’uscita del film causati dalla pandemia hanno fatto da cassa di risonanza all’attesa trepidante degli spettatori.
Arrivano però buone notizie: il film Dune sarà finalmente presentato Fuori Concorso in prima mondiale alla settantottesima mostra internazionale d’arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si terrà dall’1 all’11 settembre 2021 sotto la direzione di Alberto Barbera. La proiezione è prevista per venerdì 3 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, presso il Lido di Venezia.
Il cast di Dune è d’eccezione: ne fanno parte Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, con Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. La sceneggiatura, diretta da Denis Villeneuve, è stata scritta da lui insieme a Jon Spaihts e Eric Roth, ed è basata sul romanzo fantascientifico Dune del 1965 di Frank Herbert. Dal libro verranno in realtà tratti due film, e questo è solo il primo.
Dune racconta la vicenda del giovane Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet, il cui destino segnato lo porta a diventare un eroe. Egli infatti deve raggiungere il pianeta più pericoloso dell’universo, Arrakis, per poter salvare la sua famiglia e il suo intero popolo. Su Arrakis, pianeta desertico, il ciclo vitale dei vermi produce la Spezia, una droga che sviluppa tutte le potenzialità della mente umana, rendendola estremamente brillante e abile. Per questo motivo la Spezia è merce preziosissima, per il controllo della quale diverse forze malvage combattono.
Il film, girato in location apocalittiche tra Abu Dhabi e il suggestivo deserto del Wadi Rum in Giordania, uscirà nelle sale il primo di ottobre, data a partire dalla quale, per un mese, sarà disponibile anche sulla piattaforma streaming Hbo Max.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.