Fonte foto: wikipedia.org
“Ginny e Georgia”, la serie tv targata Netflix che, nel tempo, è cresciuta negli ascolti al punto da diventare uno dei telefilm più visti sulla celebre piattaforma di streaming, proseguirà con una terza stagione e, addirittura, con una quarta, visto che la casa di produzione ha già annunciato, nel corso del Netflix Upfronts 2023, il rinnovo dello spettacolo.
Ginny e Georgia, uno show appassionante
Il drama “Ginny e Georgia” è apparso su Netflix per la prima volta nel febbraio 2021; è cresciuto rapidamente in popolarità, fino conquistare ben 180,47 milioni di ore visualizzate e diventare il programma più visto su Netflix nella settimana dal 2 all’8 gennaio 2023. Il merito di tanto successo non è dovuto solo alla trama appassionante e alla buona interpretazione da parte delle protagoniste, Brianne Howey e Antonia Gentry, ma anche all’attenzione sviluppatasi intorno alla serie tv quando la celebre cantante Taylor Swift ha contestato alcune battute che vengono pronunciate nel corso del telefilm.
Al di là delle critiche, il programma ha ottenuto così tanti consensi da ricevere anche una nomination ai Primetime Emmy per la musica e i testi originali.
La trama
Lo show, che per la trama è stato equiparato a “Una mamma per amica” in una versione più dark, racconta le vicende di Georgia Miller (Howey) una madre trentenne e single costretta a crescere da sola la figlia adolescente Ginny (Gentry) e l’ancora più giovane Austin (Diesel La Torraca).
Dopo la morte del marito, Georgia decide di trasferirsi in una nuova città del Massachusetts e portare con sé i due figli. È pronta a costruirsi una nuova vita ma anche obbligata a confrontarsi con Ginny, che a volte si sente più matura della madre e, dopo tanto girovagare, desidera mettere radici in maniera definitiva.
Fonte foto: wikiedia.org
La seconda stagione ha aggiunto una quota mistery alla trama, in particolare con la rivelazione dell’ultima puntata che ha quasi scioccato i fan: Georgia, infatti, ha confessato che il patrigno di Ginny non è morto per cause naturali ma è stata lei stessa a ucciderlo, per difendere la figlia.
La serie tv è molto apprezzata anche per aver avuto il coraggio di affrontare un tema delicato come quello della salute mentale: Marcus Baker infatti, il fidanzato di Ginny, soffre di depressione e si allontana dalla ragazza per paura di ferirla.
Cast, produzione, showrunner
“Ginny e Georgia” è stato prodotto da Blue Ice Pictures e Dynamic Television ed è stato ideato da Sarah Lampert. La showrunner delle prime due stagioni è stata Debra J. Fisher, sostituita in seguito da Sarah Glinski (“Degrassi: Next Class”).
Il cast è assai variegato: oltre a Brianne Howey, Antonia Gentry e Diesel La Torraca, compaiono Jennifer Robertson (Ellen), Sara Waisglass (Maxine), Felix Mallard (Marcus), Scott Porter (Paul Randolph) e Raymond Ablack (Joe)
Data di uscita
Non si sa ancora molto sulle date possibili di rilascio delle nuove stagioni, dal momento che “Ginny e Georgia” è una delle numerose serie tv ostacolate dallo storico sciopero della Writer’s Guild of America iniziato a maggio del 2023. Ci si potrebbe aspettare un’uscita della terza stagione nel 2024, ma purtroppo, visti i ritardi nella produzione a causa della protesta degli sceneggiatori, è più probabile che la serie tv approdi su Netflix nel 2025.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.