L’intelligenza artificiale perché è così importante?

L’intelligenza artificiale perché è così importante?

Il 24 ottobre abbiamo preso parte ad uno degli eventi in corso dell’associazione: Rinascimento Culturale, creata da Alberto Albertini. Dedicato all’intelligenza artificiale, intervento davvero molto interessate tenuto da un vero e proprio esperto del settore, Cesare Furlanello.

Quest’ultimo è un esperto di AI, tanto che viene chiamato persino dal governo per risolvere problemi e chiedere consigli proprio sulle intelligenze artificiali. Durante la serata ha davvero parlato di tantissime cose, qui ve ne riposto alcune, ma se avete tempo vi consiglio di riguardarvi l’intervento sul canale YouTube di Rinascimento Culturale.

Cesare Furlanello ci ha spiegato cos’è l’AI e perché è così importante parlarne e conoscerla. Quello che Cesare ci ha spiegato è che è inevitabile che le AI ì, intelligenze artificiali, facciano parte della nostra vita e che proprio per imparare a conviverci, non averne paura e anzi, saperle usare e sfruttare al meglio impedendole di fare errori o di farne un uso scorretto, è necessario conoscerla.

Ci ha raccontato e mostrato che l’intelligenza artificiale impara dai suoi errori proprio come noi, l’AI con la supervisione di un esperto, si adatta, aiuta e prende decisioni. Ha riportato esempi di AI ad oggi già in uso e disponibili come: Chat GPT, PlantJammer che rende facile cucinare in modo sostenibile, Flav the AI chef, Kraft Heinz, FoodVisor e molte altre.

E come può aiutare con il traffico, il meteo e persino nella previsione di incidenti con gli animali nelle zone di montagna, tutto con sistemi previsionali dotati di AI, che monitora, studia, impara e può fare delle vere e proprie previsioni che impediscono gli incidenti. Ma non solo, ha parlato anche di bombe inesplose possibili da localizzare per essere disinnescate e ovviamente di come nei paesi in cui è già in uso, la guida autonoma abbia drasticamente diminuito gli incidenti stradali.

Per non parlare poi dell’applicazione dell’AI nella medicina, cosa che rivoluzionerà in meglio il sistema sanitario, non solo velocizzando e rendendo più facile l’accesso alle cartelle cliniche e i referti, ma soprattutto capire prima a cosa potrebbe andare in corso una persona, quali patologie e prevenirle prima che si manifestino.

L’AI è un vero e proprio aiuto per l’essere umano, che deve imparare a non averne paura, a non opporre resistenza al cambiamento, ma anzi imparare a convivere con esso imparando davvero ad usarlo a suo vantaggio. Questo intervento è stato davvero molto interessante e consiglio a tutti voi di guardarlo su YouTube per poterne godere a pieno e apprendere e capire meglio l’intelligenza artificiale.