Paolo Caiazzo debutta al Teatro Augusteo con "Quella visita inaspettata"

Quella visita inaspettata di Paolo Caiazzo all’Augusteo

Paolo Caiazzo debutta con il nuovo spettacolo “Quella visita inaspettata” al Teatro Augusteo di Napoli. Una commedia teatrale all’insegna della leggerezza, quella proposta da Paolo Caiazzo, in un addensato di comicità alla portata di tutti.

Il protagonista, Ferruccio, interpretato dallo stesso Caiazzo, rappresenta il brav’uomo rispettoso della legge, seguace di una moralità estrema, all’insegna dei valori e dei sani principi. Sarà la sera  del trentesimo compleanno del figlio a portare uno stravolgimento in famiglia, proprio come quella visita inaspettata della finanza che, da un momento all’altro cambierà tutte le carte in regola. Si scopriranno altarini, corna presunte e conti correnti nascosti, gestiti dal commercialista di famiglia, interpretato dal talentuoso Carlo Caracciolo, che ben presto si rivelerà essere tutt’altro che fidato.

Quella visita inaspettata

Quella visita inaspettata” rende in comicità quanto il fenomeno del cattivo risulti sempre più attraente del buono e dell’onesto. È così che il personaggio di Ferruccio, intraprendendo un sorprendente percorso da inguaribile cittadino ossequioso a degno cattivo, riconquista la moglie e la famiglia, apparendo improvvisamente affascinante e forte. Così, dalle serie più gettonate del momento, da Mare Fuori a Gomorra, dalla Casa di Carta a Scarface, Caiazzo conquista furbamente il pubblico, mantenendo l’attenzione tra una battuta ed una citazione astuta.

Il vero talento di Paolo Caiazzo

Maria Bolignano nei panni della moglie di Ferruccio è, infatti, tra le star assolute del palco: con Caiazzo, i botta e risposta coniugali strappano sorrisi e fragorose risate, sostenute dalla presenza del giovanissimo Daniele Ciniglio che timidamente, ma con determinazione, si fa strada nella scena teatrale, dopo aver raggiunto il successo social. Sorprendente il talento di Francesca Morgante nei panni della sorella di Ferruccio, che, vittima di uno shock post traumatico infantile, interpreta in un solo personaggio personalità plurime con annessi rapidissimi e sbalorditivi cambi di registro.

Ma il risultato finale è senza dubbio merito di Paolo Caiazzo, che sapientemente mette in scena una commedia dalla struttura semplice ed immediata, appoggiato da validissime spalle, a cui con grande altruismo, lascia uno spazio degno dei veri protagonisti in scena. E questo, sul palco e non, è un talento raro.