CamminaMenti, il primo festival a Cittadella (PD) dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, si terrà nei giorni 17-18-19 maggio 2024.
Un lungo weekend di cultura per tutte e tutti, che coinvolgerà scrittori e illustratori italiani e internazionali di alto profilo, con un calendario fitto di eventi adatti a ogni età: incontri con gli autori per le scuole, presentazioni di libri, laboratori creativi, spettacoli, interviste, dibattiti, mostre, corsi di formazione.
La conferenza stampa, fatta venerdì 16 febbraio alle ore 12:30 al secondo piano di Palazzo Mantegna, sede municipale, ha svelato le iniziative e alcuni ospiti internazionali molto attesi.
I dettagli
Nasce a Cittadella, in provincia di Padova, CamminaMenti, sotto la direzione artistica di Lisa Fantinato, libraia della Liberia indipendente Lester e Bob, e di Marta Bracciale, redattrice e organizzatrice di eventi culturali. Un festival lungimirante, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, radicato sul territorio, che si propone di sviluppare un articolato percorso di educazione alla lettura – dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado – coinvolgendo attivamente l’amministrazione comunale, gli istituti scolastici, la biblioteca civica, le librerie, ma soprattutto i giovani lettori, e valorizzando Cittadella – già̀ al 5° posto come miglior destinazione in Europa 2023 – anche come meta di turismo culturale.
Un festival che il 17, 18 e 19 maggio porterà una incredibile serie di eventi diffusi nei luoghi e nelle sale comunali più rappresentative di Cittadella, con artisti, scrittori e illustratori di grande rilevanza, che rappresentano l’eccellenza della letteratura per bambini e ragazzi contemporanea, ma che in realtà ha già iniziato il suo cammino nei mesi scorsi, coinvolgendo le scuole, gli insegnanti e gli educatori in attività e incontri di formazione che hanno registrato il tutto esaurito, tenuti da professionisti quali Alice Bigli, Pillole Cunegunde e, in aprile, Daniele Aristarco.
L’occasione per conoscere alcune ghiotte anticipazioni, gli intenti della manifestazione culturale e i primi nomi big in arrivo, è venerdì 16 febbraio alle ore 12:30, quando si terrà la conferenza stampa di presentazione presso il secondo piano di Palazzo Mantegna, sede municipale. Interverranno il Sindaco, dott. Luca Pierobon, l’assessora alla cultura, dott.ssa Paola Geremia, le ideatrici di CamminaMenti, Lisa Fantinato e Marta Bracciale, e due affermate autrici per l’infanzia: Giorgia Guarienti, che nei giorni clou del festival incontrerà circa 160 bambini di 8 classi di Cittadella, e Federica Ortolan, che terrà letture e laboratori sia con gli alunni delle scuole sia con il pubblico delle famiglie. Il Sindaco, dott. Luca Pierobon commenta:
“In un’epoca in cui la digitalizzazione sta assumendo un ruolo sempre più predominante in ogni ambito della nostra quotidianità, incentivare la lettura, soprattutto fra le nuove generazioni, risulta quanto mai fondamentale per ‘staccare la spina’ e favorire il recupero di una dimensione culturale che da sempre caratterizza il nostro modo di vivere. Ecco perché come Amministrazione abbiamo fortemente voluto e sostenuto un Festival dedicato alla lettura e che, ad oggi, ha già coinvolto più di 1500 studenti, tra i 3 e i 19 anni, delle scuole del cittadellese, oltre che 150 docenti impegnati nei corsi di formazione. Promuovere iniziative come queste significa offrire ai nostri giovani un’opportunità di crescita, non solo di tipo scolastico-cognitivo, ma anche e soprattutto di tipo personale ed emozionale”.
CamminaMenti riflette già nella scelta del nome il legame tra la storia di Cittadella – l’unica città murata in Europa ad avere un camminamento di ronda medievale interamente percorribile – e il concetto di percorso, di cammino da fare insieme, in mezzo alle storie, ai libri, alle menti giovani che camminano verso il loro futuro. E aspira a diventare un punto di riferimento per la Regione, come è stato altrove per festival come Pordenonelegge in Friuli, nato come piccola iniziativa e ora rinomato e giunto alla sua venticinquesima edizione; o Mare di Libri a Rimini, l’unico festival in Italia interamente dedicato a e coordinato dagli adolescenti, giunto alla sua diciassettesima edizione.
Tutti gli eventi aperti al pubblico saranno a ingresso libero.
Le organizzatrici
Lisa Fantinato, nata nel 1981, dopo aver gestito per anni una biblioteca comunale, lavora dal 2012 al 2016 alla libreria Galla 1880 di Vicenza occupandosi di letteratura per bambini e ragazzi. Nel 2017 fonda la Libreria Lester e Bob a Cittadella, punto di riferimento in città per le famiglie di bambini e ragazzi.
Marta Bracciale, nata nel 1986, è cofondatrice della libreria Limerick di Padova che ha gestito per quasi 6 anni, organizzando e promuovendo molteplici eventi per il quartiere e la città. Ora lavora per la casa editrice Camelozampa come redattrice e responsabile eventi, e occasionalmente con la casa editrice NNEditore, per cui è correttrice di bozze.
Il logo del Festival è realizzato da Roberto Lucarda.
Cittadella
Città murata di origine medievale, fondata nel 1220, le cui mura sono visitabili con una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza, un’esperienza unica di “Camminare nella Storia”. Cittadella ospita ogni anno un rinomato appuntamento con la Rievocazione Medievale, oltre a manifestazioni di spicco sul tutto il territorio regionale e nazionale (Cittadella dei Balocchi, Formaggi in Villa, Fiera Franca). Una città che unisce cultura e sport in una cornice paesaggistica incantevole.