Rinnovare l’arredo di casa: le tendenze mobili per il 2025

Rinnovare l’arredo di casa: le tendenze mobili per il 2025

Nelle settimane di fine anno le nostre case si sono vestite di un look molto più cozy e accogliente facendoci venire voglia di rinnovarla e curarla di più in ogni particolare. Ma come fare? Sicuramente il primo step è conoscere i nuovi trend, gli stili che guideranno il settore e i colori must have oltre, ovviamente, a trovare un punto di riferimento per lo shopping online.

Sì, perché anche l’arredamento ormai si acquista in pochi clic avendo a disposizione portali ricchissimi di proposte come Mobili 2G dove si possono trovare complementi d’arredo per zona giorno o notte, bagno, giardino e tanto altro. 

Mobili in legno: un must have da non perdere 

I mobili in legno sono un trend importante che guiderà il 2025: non solo hanno una struttura qualitativamente elevata ma rientrano tra le scelte più green e sostenibili. 

Tavoli, sedie, armadi e persino complementi ci riconnettono con la natura e portano calore in ogni ambiente. Il trend vuole che il legno sia lasciato il più possibile al naturale, con venature visibili e finiture opache ma in realtà si può spaziare a seconda dei propri gusti. 

Vivere al massimo l’outdoor 

Chi ha detto che solo i giardini meritano attenzione? Nel 2025, i balconi più piccoli diventano spazi preziosi da vivere al massimo. Con le giuste soluzioni d’arredo, possiamo valorizzarli. Per esempio, potremmo optare per mobili pieghevoli o modulari, facili da riporre in cantina quando non in utilizzo. 

Divertiamoci poi con piante, giardinetti verticali e orti con erbe aromatiche oppure cuscini da outdoor per dare accenti cromatici. Il tocco in più? Le lucine a led o le lanterne, perfette per vivere al 100% l’esterno addirittura durante le serate. 

Tendenza burgundy: in che modo sfruttare questa colorazione

Tra le nuances protagoniste del 2025 che già abbiamo visto spuntare nel 2024 c’è il burgundy. Lanciato da Pantone è una tonalità elegante, calda e avvolgente che racchiude design luxury ma discreti. Facile da abbinare, si combina perfettamente con verde bosco e blu notte ma si può addirittura giocare con classici bianco, nero e sfumature pastello di rosa antico.

Potremmo osare dipingendoci una parete del soggiorno con questa tonalità: il risultato è uno spazio sofisticato che invita al relax. Oppure, se preferiamo un approccio più soft, utilizziamolo per dettagli tra cui cuscini, tende o tappeti. 

 Il suo bello è la versatilità: si abbina magnificamente con il legno scuro per un look classico, o con metalli dorati e ottonati per un tocco glamour. In camera da letto, poi, diventa un alleato perfetto per creare un’atmosfera intima e cozy.

Carta da parati ed elementi decorativi alla parete

Non solo tinte unite, le pareti tornano ad essere decorate con un elemento vintage: la carta da parati. Non per forza l’intera stanza, anche solo una parete può diventare un accento cromatico effetto wow. Dai motivi tropicali con foglie o fiori fino ai pattern geometrici anni ‘70: la parola chiave è osare. 

Questi sono alcuni dei trend più interessanti che guideranno il 2025 e che possono essere d’ispirazione per chi desidera dare un look tutto nuovo alla propria casa.