A quasi due anni dalla pubblicazione di “Cinematic Songs Vol.1”, il compositore e chitarrista Francesco Montanile torna sulle scene con un nuovo progetto: “Cinematic Songs Vol.2”. Un ambizioso lavoro discografico, completamente autoprodotto, con ben 15 brani strumentali disponibili ora su tutti i principali digital store.
La copertina di “Cinematic Songs Vol.2” riprende il concept del primo volume pubblicato nel 2022 e rappresenta l’obiettivo (raggiunto con successo) di coniugare musica e pellicola cinematografica.
Francesco Montanile era già storico chitarrista solista della band metal degli Skarn; solo successivamente si è avvicinato al mondo delle colonne sonore, in seguito al completamento degli studi di chitarra jazz presso l’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano nel 2018.
Irpino di origine, bolzanino di adozione, appassionato di musica, chitarrista versatile, dal background metal, alla formazione jazz, ci fa scoprire ancora una volta, anche con il suo secondo progetto, come la musica possa dare un prezioso valore aggiunto alle immagini e viceversa.
“Tunnel of Dreams”, il primo vero lavoro discografico è stato pubblicato nel 2021 e presentava 10 tracce con ambientazioni oniriche e psichedeliche, con la chitarra protagonista assoluta. Nel 2022, per il primo volume di “Cinematic Songs”, il musicista ha iniziato invece a sperimentare e introdurre nuovi suoni, tra violini e synth elettronici mescolati agli effetti della sua chitarra. Due anni fa Montanile dava voce a luoghi inesplorati dell’Alto Adige, raccontandoli e facendoli rivivere attraverso chitarre acustiche, violini e tastiere. Oggi con Cinematic Songs vol. 2, l’ascoltatore viene scaraventato nel bel mezzo di un film d’azione, passando con fluidità da un genere cinematografico all’altro, apprezzando la pellicola con il solo udito.
Francesco Montanile e i progetti tra cinema e musica
Francesco è noto autore di successo di colonne sonore dalle atmosfere ambient per video e documentari, alcuni tra questi scelti e trasmessi da tv locali e dal canale Rai regionale. Negli ultimi due anni, Montanile ha collaborato con importanti studi di produzione cinematografica realizzando le colonne sonore dei seguenti film: “LeVanitose” e “Il silenzio prima del giorno” presentato in anteprima a Marina di Loano, entrambi disponibili su Prime Video, del regista e sceneggiatore Giorgio Molteni; “Narciso d’autunno”, premiato al NEZ International Film Festival di Calcutta come miglior cortometraggio, del regista Roger Fratter; “A Meltykiss lost in the abyss” che verrà distribuito negli Stati Uniti e presentato in diversi festival, del regista Paolo Del Fiol; “Calpestare le orme del segugio” per gli spettacoli teatrali presentati al Teatro Planet di Roma e alla Necropoli La Scaglia di Civitavecchia, del regista Luca Guerini; “Un mondo nuovo” ambientato a Codevilla in provincia di Pavia e il cortometraggio “Luke”, quest’ultimo presentato al Lecco Film Fest, del regista Fabio Bastianello; “La Resurrezione” ambientato nella valle vittoriese in Sicilia, del regista Peppino Orecchia.
Attualmente, Montanile è impegnato nella realizzazione di nuove colonne sonore, alcune di queste in collaborazione con il noto tastierista degli Stadio Fabio Liberatori, per il film “Succede in una notte” diretto dal regista Emiliano Canova.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.