Palazzo Reale Milano: in arrivo la mostra di Federico Fellini in occasione del centenario della nascita

Milano celebra i 100 Anni della nascita di Federico Fellini ospitandone il lavoro all’interno del Palazzo Reale dal 17 Settembre al 15 di Novembre in una mostra che titola “1920-2020 Federico Fellini. Un Racconto”.

 

I curatori (Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia con Francesca Fabbri Fellini) hanno deciso di dare risalto al lavoro di Fellini attraverso il tema centrale che lo ha sempre accompagnato nella vita oltre che nel lavoro: le donne.

 

In questa cornice è possibile ripercorrere la carriera di Fellini con l’aggiunta di appunti inediti, come quelli che era solito lasciare sui tovaglioli del ristorante. Dagli esordi come fumettista satirico per arrivare alle pellicole che lo hanno reso celebre nel mondo. Quei film che a partire dal 1952, anno in cui comincia a dirigere interamente i lavori come regista, iniziano ad acquisire caratteristiche che progressivamente lo portano all’abbandono del neorealismo a favore di quel fantarealismo che iniziamo a intravedere in “Lo sceicco bianco” e che arriva alla sua massima espressione in “La voce della Luna”.

 

 

LUOGO: Palazzo Reale, Milano

INDIRIZZO: piazza del Duomo 12

COSTO DEL BIGLIETTO: 14 €

Lunedì: 14.30–19.30; 
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; 
Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Per prenotazione biglietti cliccare qui