Milano celebra i 100 Anni della nascita di Federico Fellini ospitandone il lavoro all’interno del Palazzo Reale dal 17 Settembre al 15 di Novembre in una mostra che titola “1920-2020 Federico Fellini. Un Racconto”.
I curatori (Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia con Francesca Fabbri Fellini) hanno deciso di dare risalto al lavoro di Fellini attraverso il tema centrale che lo ha sempre accompagnato nella vita oltre che nel lavoro: le donne.
In questa cornice è possibile ripercorrere la carriera di Fellini con l’aggiunta di appunti inediti, come quelli che era solito lasciare sui tovaglioli del ristorante. Dagli esordi come fumettista satirico per arrivare alle pellicole che lo hanno reso celebre nel mondo. Quei film che a partire dal 1952, anno in cui comincia a dirigere interamente i lavori come regista, iniziano ad acquisire caratteristiche che progressivamente lo portano all’abbandono del neorealismo a favore di quel fantarealismo che iniziamo a intravedere in “Lo sceicco bianco” e che arriva alla sua massima espressione in “La voce della Luna”.
LUOGO: Palazzo Reale, Milano
INDIRIZZO: piazza del Duomo 12
COSTO DEL BIGLIETTO: 14 €
Lunedì: 14.30–19.30;
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30;
Giovedì e sabato: 9.30-22.30
Per prenotazione biglietti cliccare qui
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.