“L’ascesa dell’aristocrazia Vampirica” di Fabio Rinaldi: un fantasy spietato senza eroi


“Una sola cosa scorre inevitabile: la vita. E ad essa segue un’altra altrettanto inevitabile: la morte!”

 

Un romanzo sanguinoso

 

Il romanzo di Fabio Rinaldi sin dai primi capitoli catapulta il lettore in un ambiente duro e violento, sanguinoso e crudele. Già dalle prime righe si intuisce facilmente il genere di lettura a cui si andrà incontro – “L’ascesa dell’aristocrazia vampirica” è un fantasy spietato, fatto di sangue e guerre.

 

Le descrizioni delle battaglie sono accurate e viene posta molta attenzione alla descrizione delle lotte e delle strategie militari: è indubbiamente un romanzo duro e privo di sentimentalismi, adatto a un pubblico che predilige narrazioni asciutte e senza scrupoli.

 

L’inizio della storia

 

La storia inizia quando Ilnur Volkov, uno straniero, vince il torneo organizzato dal barone Marius von Haeseler. Il pubblico davanti a cui si è esibito, il suo avversario e lo stesso barone sono sbalorditi dalla forza e dall’abilità di questo misterioso straniero che di lì a poco si rivelerà essere un temibile vampiro, ambizioso e intelligente.

 

Un romanzo senza eroi

 

Non serve avanzare troppo nella lettura per capire che Volkov e la quasi totalità dei personaggi che incontreremo nel corso della narrazione non risultano essere mai completamente votati al bene o al male. Si posizionano invece in una zona grigia di difficile definizione e il lettore si ritroverà spesso incapace di capire chi siano i “buoni” nella narrazione.  Nonostante la presenza di orchi, elfi e umaniL’ascesa dell’aristocrazia vampiricasi distanzia, almeno in parte, dal fantasy epico tradizionale: non esiste una vera e propria lotta tra il bene e il male, non esistono personaggi buoni e personaggi cattivi. Esiste la sete di potere e il desiderio di conquista, uniche vere forze che guidano le azioni dei personaggi e che tirano le redini della storia. Non esistono assoluti, non ci sono cavalieri e nemmeno eroi.

 

A chi è consigliato “L’Ascesa dell’aristocrazia vampirica”?

 

Se amate i vampiri, storie di battaglie e avete voglia di leggere un dark fantasy senza eroi, certamente “L’ascesa dell’aristocrazia vampirica” è il libro che fa per voi.  E se vi dovesse piacere per davvero, non preoccupatevi: l’autore ha già annunciato l’intenzione di scrivere e pubblicare il secondo volume della storia, “L’ascesa delle tenebre”.