Guerra: i libri per comprenderla

Guerra: i libri per comprenderla

Condividi su

La guerra, ahimè, è un fenomeno che ci accompagna dall’alba dei secoli e che non sembra destinato a scomparire.

Spesso comprendere il conflitto armato però può risultare difficoltoso, sia che si tratti di episodi del passato, sia quando ci riguarda più o meno direttamente. Oltre all’orrore e al sangue, infatti, bisogna fare i conti anche con la strategia politica, con gli intrighi e con il contesto storico di riferimento.
I libri ci vengono, come sempre, in aiuto. Ecco di seguito i testi da leggere per capire la guerra.

Guerra e Pace di Lev Tolstoj

Le famiglie protaginiste di questo romanzo russo sono tre: i Bolkonskij, i Rostov e i Bezuchov e il periodo preso in esame va dal 1800 al 1820. Si tratta ovviamente di una storia di fantasia, ma a fare da sfondo alle vicende ci sono i conflitti tra Russia e Francia nell’epoca napoleonica. Ciò permette di apprendere i meccanismi della guerra e allo stesso tempo di fare una lettura di intrattenimento.
guerra
Fonte foto: ibs.it

Il diario di Anna Frank

Anna Frank era una ragazza ebra che durante la Seconda guerra mondiale è stata costretta a rifugiarsi con la sua famiglia per paura di essere deportata. Il libro è proprio la raccolta autentica delle sue memorie ed è quindi una testimonianza diretta e autentica che meglio di qualsiasi altra cosa può farci comprendere cosa voglia dire vivere sulla propria pelle le bruttire dei conflitti armati.

Kiev di Nello Scavo

Nello Scavo è un giornalista e corrispondente italiano all’estero. Si è recato in territorio Ucraino quando sono giunte le prime voci sullo scoppio della Guerra con la Russia e da allora ha raccolto testimonianza e ha annotato avvenimenti e fatti.

Stalingrado di Vasilij Semënovic Grossman

Il protagonista è Pëtr Vavilov che, chiamato alle armi, comprende di essere solo un piccolo puntino in un disegno molto ampio, in cui i suoi sogni e i suoi desideri non contano nulla. È una storia di finzione ambientata in un periodo storico reale. L’immedesimazione è fortissima.
guerra

L’arte della guerra di Sun Tzu

L’arte della guerra è considerato il più antico manuale strategico della storia della Cina (VI secolo a.C.). Oggi viene letto e utilizzato per trarre ispirazione quando si vuole raggiungere un obiettivo nella vita, di qualsiasi tipo esso sia.

Storia d’Italia di Indro Montanelli

Per capire i conflitti che ci hanno interessato e che ancora oggi, anche se indirettamente, ci riguardano, il mio cosiglio è di leggere quest’opera. Indro Montanelli ha infatti raccolto gli eventi significativi della nostra storia, in modo discorsivo ma non semplificativo.

Condividi su