La guerra, ahimè, è un fenomeno che ci accompagna dall’alba dei secoli e che non sembra destinato a scomparire.
Spesso comprendere il conflitto armato però può risultare difficoltoso, sia che si tratti di episodi del passato, sia quando ci riguarda più o meno direttamente. Oltre all’orrore e al sangue, infatti, bisogna fare i conti anche con la strategia politica, con gli intrighi e con il contesto storico di riferimento.
I libri ci vengono, come sempre, in aiuto. Ecco di seguito i testi da leggere per capire la guerra.
Guerra e Pace di Lev Tolstoj
Le famiglie protaginiste di questo romanzo russo sono tre: i Bolkonskij, i Rostov e i Bezuchov e il periodo preso in esame va dal 1800 al 1820. Si tratta ovviamente di una storia di fantasia, ma a fare da sfondo alle vicende ci sono i conflitti tra Russia e Francia nell’epoca napoleonica. Ciò permette di apprendere i meccanismi della guerra e allo stesso tempo di fare una lettura di intrattenimento.
Fonte foto: ibs.it
Il diario di Anna Frank
Anna Frank era una ragazza ebra che durante la Seconda guerra mondiale è stata costretta a rifugiarsi con la sua famiglia per paura di essere deportata. Il libro è proprio la raccolta autentica delle sue memorie ed è quindi una testimonianza diretta e autentica che meglio di qualsiasi altra cosa può farci comprendere cosa voglia dire vivere sulla propria pelle le bruttire dei conflitti armati.
Kiev di Nello Scavo
Nello Scavo è un giornalista e corrispondente italiano all’estero. Si è recato in territorio Ucraino quando sono giunte le prime voci sullo scoppio della Guerra con la Russia e da allora ha raccolto testimonianza e ha annotato avvenimenti e fatti.
Stalingrado di Vasilij Semënovic Grossman
Il protagonista è Pëtr Vavilov che, chiamato alle armi, comprende di essere solo un piccolo puntino in un disegno molto ampio, in cui i suoi sogni e i suoi desideri non contano nulla. È una storia di finzione ambientata in un periodo storico reale. L’immedesimazione è fortissima.
L’arte della guerra di Sun Tzu
L’arte della guerra è considerato il più antico manuale strategico della storia della Cina (VI secolo a.C.). Oggi viene letto e utilizzato per trarre ispirazione quando si vuole raggiungere un obiettivo nella vita, di qualsiasi tipo esso sia.
Storia d’Italia di Indro Montanelli
Per capire i conflitti che ci hanno interessato e che ancora oggi, anche se indirettamente, ci riguardano, il mio cosiglio è di leggere quest’opera. Indro Montanelli ha infatti raccolto gli eventi significativi della nostra storia, in modo discorsivo ma non semplificativo.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.