Fonte foto: Cinematografo.it
Tra i film in concorso all’80a edizione della Mostra del Cinema di Venezia ecco spuntare The Killer, il nuovo thriller diretto da David Fincher. Sì, proprio lui, il Fincher di Se7en, Fight Club, Zodiac, The Social Network, Millennium e Gone Girl. Il regista ci presenta ora il suo ultimo lavoro, The Killer, un intrigante lungometraggio, tratto da un fumetto su un assassino mercenario. Un antieroe sommesso e dagli occhi di ghiaccio interpretato da Michael Fassbender. Accanto a lui, tra gli altri, Tilda Swinton, nel ruolo de “l’esperta”.
La trama
Questo thriller avvincente è suddiviso in sei capitoli e tratto dall’omonima graphic novel di Alexis Nolented, illustrata da Luc Jacamon, con la sceneggiatura di Andrew Kevin Walker, che ha lavorato anche in Se7en.
In questo thriller troviamo un assassino d’élite, freddo e spietato, dal rigido codice etico e operativo. Ma anche il killer più perfetto può commettere un passo falso: per uno scherzo del destino il protagonista uccide la persona sbagliata, per cui è costretto a scappare e a combattere i propri committenti in una feroce caccia all’uomo.
L’incipit è ambientato in una Parigi cupa e fredda, ma il racconto ci trasporta poi in Florida, New Orleans, Chicago e New York.
Ecco il trailer ufficiale del film:
Il personaggio di Fassbender
Il film poggia principalmente sulla straordinaria interpretazione di Fassbender nel ruolo di un sicario senza nome, noto per la sua precisione maniacale nell’arte dell’omicidio senza lasciare traccia. Il protagonista, vestito in modo anonimo con abiti dai toni grigi e beige, e con un cappello da pescatore costantemente abbassato sugli occhi, è l’opposto dell’immagine glamour e sofisticata spesso associata agli assassini nelle opere cinematografiche. Mangia da McDonald prima di agire e non cede all’empatia, la più grande delle debolezze.
Il suo abbigliamento e il suo modo di fare gli permettono di mimetizzarsi tra la folla parigina. Fincher sembra proprio volerci suggerire quanto sia difficile al giorno d’oggi passare inosservati, eppure il protagonista ci riesce. Ed è proprio quest’interpretazione glaciale e straordinaria di Michael Fassbender che fa sì che il personaggio si insinui nella psiche degli spettatori in modo indelebile.
Il killer si nutre, inoltre, di un mantra, che si trasforma in una sorte di codice del sicario: “…attenti al piano, non ti fidare, gioca d’anticipo, non improvvisare…”, ripetuto come un ritornello ogni volta che si avvicina alla sua vittima.
La sua motivazione è semplice: “Non me ne frega un c**o.” Infine, ad ogni passo, si pone la domanda: “Cosa ci guadagno?”
Durante il suo percorso, il killer si scontra con vari personaggi: il bersaglio a Parigi, l’avvocato a New Orleans, il bruto in Florida, il cliente a Chicago e l’esperta a New York.
La colonna sonora
La voce anarchica e nichilista di Morissey degli Smiths fa da colonna sonora a questo thriller sui generis. Incredibile come The Charming Man si sposi perfettamente con questo signor nessuno. Su questa ed altre canzoni degli Smiths il protagonista ama meditare.
Ecco come spiega la scelta il regista:
Non penso esista una discografia di musica al tempo stesso sardonica e intelligente quanto la loro, e poi noi non abbiamo molti punti d’accesso alla natura di quest’uomo. Ho pensato che farlo grazie a questo mixtape sarebbe stato bello, che sarebbe stata un po’ la nostra unica finestra sul suo mondo.
Le date d’uscita
The Killer uscirà solo in alcuni cinema selezionati il 27 ottobre 2023, prima di essere reso disponibile su Netflix a partire dal 10 novembre 2023.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.