Letteratura erotica: i libri consigliati

Letteratura erotica: i libri consigliati

Fonte foto: pixabay.com/it

Non si parla spesso della letteratura erotica, ma ciò non toglie che questo genere sia in voga da parecchio tempo, addirittura dall’antico Egitto, secondo quanto testimonia il Papiro erotico di Torino ritrovato a Deir el-Medina e risalente alla XX Dinastia (1186-1069 a.C.), che racconta con piglio umoristico l’incontro amoroso tra un contadino barbuto ed una cortigiana.

Dopo aver subito numerose critiche e censure, il genere è tornato alla ribalta grazie al successo planetario di Cinquanta sfumature, la trilogia di libri pubblicata nel 2011 da E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard), e da allora non si è più fermato. Noi oggi vi proponiamo una breve lista tra i romanzi erotici più chiacchierati, per darvi l’opportunità di avventurarvi in un genere letterario che forse non conoscete.

Cinquanta Sfumature di Grigio

Tradotto in 52 lingue e forte di quasi 200 milioni di copie vendute, la trilogia delle Cinquanta sfumature di E.L. James rappresenta nel bene e nel male una serie di romanzi che chi ama il genere erotico non può perdere. Racconta la storia di Christian Grey, un uomo ricco e affascinante ma dalla vita tormentata e piena di segreti, che intreccia la propria esistenza con Anastasia Steele, una ragazza giovane e innocente che per pagarsi gli studi lavora in un negozio di ferramenta.

Letteratura erotica: i libri consigliati

Fonte foto: wikipedia.org

La narrazione è ricca di sfumature spicy, ma affronta con delicatezza anche il tema degli abusi sui minori e delle difficoltà nel lasciarsi un passato oscuro alle spalle.

A nudo per te

La scrittrice nippo-statunitense Sylvia Day ha confezionato cinque libri della serie The Crossfire e conquistato i vertici delle classifiche. In A nudo per te, il primo romanzo della saga, racconta l’incontro tra Eva Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo impiego in un’agenzia pubblicitaria di Manhattan, e Gideon Cross, proprietario dell’agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano.

I due, appesantiti da un passato difficile, faticano a instaurare una relazione seria, Gideon perché non vuole mescolare il sesso con l’amore ed Eva perché non desidera essere trattata come un oggetto; ma la passione tra loro è tale che non potranno resistere all’attrazione reciproca.

After

Altro romanzo che ha fatto molto parlare di sé, After della scrittrice statunitense Anna Todd è nato sulla piattaforma Wattpad, in cui ogni autore può entrare in contatto con i lettori pubblicando una storia a puntate, e ha raccolto un successo clamoroso, diventando una saga di cinque romanzi.

Narra la storia di Tessa, ragazza modello che si iscrive al college per conseguire la laurea e costruirsi un futuro solido, che s’imbatte in Hardin, tipico ragazzo ribelle, sfrontato e ricoperto di tatuaggi, e perde la testa per lui, travolta da un desiderio incontrollabile.

Le mille e una notte

I romanzi citati sono solo alcune novità degli ultimi anni nell’ambito della letteratura erotica, ma questo tipo di narrativa, come detto, è diffusa da molto tempo. Uno dei capolavori più interessanti di questo genere è Le mille e una notte, una raccolta di racconti di origine egiziana, mesopotamica, indiana e persiana giunta in Europa nel XVIII secolo.

Letteratura erotica: i libri consigliati

Fonte foto: wikipedia.org

Famosissima la trama di fondo, che costituisce il pretesto per narrare tante storie sensuali e dal sapore quasi magico: il sultano Shahriyàr, per vendicarsi dell’infedeltà della prima moglie, fa uccidere al mattino le spose con le quali ha trascorso la notte. Solo la giovane Shahrazàd, figlia del visir, riuscirà a interrompere questa tragica serie di uccisioni, proponendosi come moglie del sultano e riuscendo a catturarne l’attenzione raccontandogli ogni sera una storia diversa.

Lolita

Vladimir Nabokov suscitò un grande scalpore quando, nel 1955, pubblicò il suo romanzo Lolita, non solo perché narrava una storia piccante, ma soprattutto perché i personaggi coinvolti erano un uomo quarantenne e una ragazzina di soli dodici anni, sebbene assai spigliata per la sua età.

La trama segue le vicende di Humbert Humbert, insegnante di letteratura francese, che dopo un matrimonio fallito e un esaurimento nervoso si ritira nella cittadina di Ramsdale; qui incontra la piccola Dolores, chiamata anche Lolita, una fanciulla che, a dispetto della sua giovinezza, suscita nell’uomo istinti sessuali.

L’amante di Lady Chatterley

L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence, pubblicato nel 1928, fu un tale scandalo per l’epoca che il romanzo venne liberato dalla censura solo negli anni Sessanta.

Racconta la storia di lady Constance, una nobildonna disinibita e pronta a sfidare le convenzioni, che sceglie di abbandonare il marito e una vita incasellata nell’alta società per riscoprire propria sessualità in compagnia del guardacaccia Mellors, uomo di basso rango con cui intreccerà una relazione passionale.