Anaïs Nin

Anaïs Nin: autrice controversa del ‘900

Fonte foto: .harpersbazaar.com

Non si può parlare di letteratura erotica senza nominare Anaïs Nin, scrittrice statunitense che ha destato scalpore per oltre un secolo nei salotti letterari e che, attraverso il successo dei racconti che abbiamo ereditato, continua a farlo.

Anaïs Nin - Wikipedia

Fonte foto: Wikipedia

La vita

Anaïs Nin è nata il 21 febbraio 1903 a Neuily-sur-Seine, in Francia. La sua vita è stata caratterizzata dall’abbandono paterno, avvenuto quando aveva solo 11 anni e dagli spostamenti dovuti ad esso compiuti con la madre(a Barcellona prima e a New York in un secondo momento). Sposatasi giovanissima, a soli 20 anni, ha subito cercato una via di fuga dalla sua gabbia dorata, dedicando alle relazioni extraconiugali.

A Parigi ha conosciuto lo scrittore Henry Miller e la moglie June Mansfield, di cui si è innamorata. In una famosissima lettera, Miller si rivolgeva così all’autrice:

“Anais,

tutto quello che posso dire è che sono pazzo di te. Ho cercato di scrivere una lettera ma non ce l’ho fatta. Ti scrivo in continuazione – nella mia testa- e i giorni passano e mi chiedo che cosa penserai tu. Aspetto con impazienza di vederti. Martedì è troppo lontano. E non solo martedì – mi chiedo quando verrai e se passerai la notte con me. quando potrò averti per un bel po’? E’ un tormento per me vederti solo poche ore, e poi dover rinunciare a te. Quando ti vedo, tutto quello che avrei voluto dirti se ne va in fumo – il tempo è così prezioso e le parole sono estranee. Ma tu mi rendi così felice perché posso finalmente parlarti. Amo la tua vivacità, i tuoi preparativi di fuga, le tue gambe come una morsa, il calore fra le tue cosce. Sì, Anais, voglio smascherarti. Sono troppo galante con te. Voglio guardarti a lungo e con ardore, toglierti gli indumenti, coccolarti, esaminarti. Lo sai che ti ho guardata appena? Sei rivestita ancora di una sacralità eccessiva.”

Le opere che hanno scandalizzato l’Europa del Novecento

Henry Miller è stato un grande sostenitore di Anaïs Nin, che l’ha spinta a produrre le sue opere e a lasciarsi andare a un tipo di letteratura senza le regole scritte dal pregiudizio della società. Il delta di Venere è la sua opera più nota, un punto di riferimento per la letteratura erotica femminile.

“Quando in una donna l’erotico e il tenero si mescolano, danno origine a un legamepotente, quasi una fissazione.”

Si tratta di una raccolta di 15 racconti uscita per la prima volta nel 1977. Le tematiche trattate sono tante: il voyeurismo, la violenza sessuale, l’incesto tra queste.

Il punto di vista femminile

La particolarità delle opere di Anaïs Nin è la capacità dell’autrice di mantenere il focus sul punto di vista femminile. I suoi personaggi principali sono donne: sincere, irrequiete, senza i limiti imposti dal mondo che le circonda. In un certo senso, sono specchio del suo stile di vita, libero e nel pieno coinvolgimento dei sensi.