“Dai diamanti non nasce nulla, dal letame sbocciano i fiori.”
Fabrizio De Andrè
È questo il senso del libro di cui vi vogliamo raccontare la bellezza. Tornare a sorridere di Ilaria Battaglia, edito da Book Sprint Edizioni, è un piccolo gioiello di tenerezza. Un modo sincero, schietto e intenso di raccontare l’Amore. Un amore forte, improvviso e travolgente, benché sbagliato. Lo stile del racconto è semplice, a tratti elementare: si legge in due ore. Due ore d’emozioni. Già dal titolo si intuisce la profondità dei temi che il libro affronta e le vicende, raccontate in prima persona, si sentono sulla pelle. Arrivano dense perché descritte con la purezza della verità. Coinvolge la tenerezza che la protagonista riceve e dà al suo uomo, che suo non è. Travolge la speranza di poter raggiungere un sogno, talmente tanto da far dimenticare che quel sogno è proibito. In poche pagine si raccontano tante sfaccettature della vita, non solo della protagonista, ma di ogni essere umano fatto di fragilità, passioni e ideali.
Si parla di amicizia: quella che sa comprendere senza giudicare, che sa schierarsi al tuo fianco anche se obiettivamente tutto sembra esserti contro. Un’amicizia che è sostegno, che è essenzialità, che è lo scheletro di una giovane donna che vuole solo essere amata e riamare in maniera esplosiva. Si parla della famiglia, dei legami indissolubili che benché provati da situazioni difficili e caratteri rigidi e severi, sanno accogliere e sostenere, sanno alimentare la libertà delle scelte dei familiari. Si parla di coscienza: quella che fa guardare agli errori, che fa riconoscere i torti e dà il coraggio di provare, almeno, a rimediare ai comportamenti e alle scelte egoistiche e oggettivamente sbagliate. Si parla di fragilità: quella meravigliosa parte di noi che ci rende sì vulnerabili, ma allo stesso tempo veri; ci rende fallibili, arrendevoli, ma anche splendidamente amabili proprio per quello. Si parla di sofferenza, di delusione, di amarezza, di solitudine, ma anche di una gioia incontenibile, che fa palpitare il lettore, lo fa sentire innamorarsi pian piano anch’egli dell’illecito, del proibito, dell’impensabile, perché descritto con tutto l’Amore che l’autrice, ha evidentemente dentro di sé. Un libro che mi è piaciuto molto per la sua intima bellezza. Il bisogno di raccontare un sentimento grande che nonostante tutto quello che vivrà, farà scoprire alla protagonista e al lettore immancabilmente, ciò che davvero conta per stare bene nella vita e che serve per “tornare a sorridere”.
“Insegui ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi!”
Carlo Collodi
Trama
Anna è una giovane donna che vive la sua vita con tanta fatica in una famiglia non semplice da gestire. Ha scelto di vivere da sola e lavora come barista in un albergo sul Lago di Garda. Un giorno incontra un uomo, amico di famiglia, e quel giorno sarà l’inizio di un nuovo percorso che la segnerà per sempre. Lui le farà scoprire la grandezza dell’amore, la sua bellezza e la sua forza, ma anche l’immenso dolore che si vive, quando si ama in un modo totale qualcuno che non si può amare. Lui le stravolgerà l’esistenza, regalandole il senso e il potere della felicità e le armi per riscoprire la propria essenza nel dolore.
L’autrice
Ilaria Battaglia è nata a Pistoia ma cresciuta a Valeggio sul Mincio (VR). Lavora come impiegata in un centro logistico a Mozzecane, ha un figlio di quattro anni. Ama la scrittura e la considera il modo migliore per comunicare direttamente con il cuore delle persone. Insegue i suoi sogni, e la realizzazione del suo, di pubblicare questo libro, è la prova che basta avere coraggio per essere felici.
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.