“Altered carbon”, ci sarà una terza stagione?

Fonte foto: comunidadeculturaearte.com

 

I fan di “Altered carbon” attendono con ansia una terza stagione, ma per ora il gigante Netflix non ha confermato una data di uscita. Tra la prima e la seconda stagione sono passati circa due anni e si spera che non debba essere lo stesso tra la seconda e la terza. Generalmente per decidere il destino di una serie tv Netflix si aspetta un mese dall’uscita dell’ultima stagione e considerato che la seconda stagione è terminata a febbraio il tempo è ampiamente passato. “Altered carbon” è una serie tv americana di genere cyberpunk basata sul libro omonimo dell’autore inglese Richard Morgan.

 

La serie è ambientata in un lontano 2384, quindi lontano dal nostro tempo sia temporalmente che tecnologicamente, nella metropoli di Bay City. In questo futuro un’invenzione rivoluzionaria, la pila corticale piazzata chirurgicamente nella parte alta della spina dorsale, permette alle persone di vivere quasi in eterno “indossando” a piacimento corpi diversi quando questi si deteriorano. Grazie alla pila corticale le persone più ricche, i cosiddetti “Mat” sconfiggono la morte arrivando addirittura a caricare la propria coscienza su dei satelliti in maniera tale da avere sempre un backup a disposizione.

 

Il protagonista della storia, Takeshi Kovacs, interpretato da Joel Kinnaman nella prima stagione e Anthony Mackle nella seconda, è un mercenario (“spedi”), rimasto “congelato” per circa 250 anni dalla sua morte, che al risveglio si ritrova in un mondo totalmente nuovo. Dopo aver lavorato per l’ordine del Protettorato, il protagonista viene ucciso dai suoi stessi colleghi dopo essere entrato nell’ordine degli “spedi”, il cui scopo è quello di sovvertire l’ordine stabilito in cui i “mat” hanno preso il sopravvento. Viene liberato dalla sua “stasi carceraria” su decisione di Laurens Bancroft, un “mat” di più di 300 anni che gli offre un lavoro, cioè scoprire il misterioso caso del suo stesso suicidio.

 

In questa serie non manca la componente amorosa, infatti il protagonista, Takeshi, è profondamente innamorato della leader degli “spedi” Quellcrist Falconer interpretata da Renee Goldsberry, donna che cercherà disperatamente nella seconda stagione. Questa serie tv affronta temi quali la morte, chiamata “vera morte”(quando viene distrutta la pila cortiale”, la disparità sociale, l’evoluzione tecnologica e l’amore impossibile. Come si vive in un mondo alieno in cui la morte è stata sconfitta grazie alle tecnologia? Che conseguenze ha sulla società questa invenzione in termini di divisione di classe? Cosa si prova ad avere la propria coscienza trasferita d a un mondo all’altra in questione di secondi attraverso “l’agotransfer”? Quali sono gli effetti sulla mente di essere trasferiti in una nuova custodia?

 

Questi sono alcuni dei temi affrontati in “Altered carbon”. Uno dei produttori esecutivi della serie tv, Alison Chakper, in un’intervista ha affermato “Ho speranze, stiamo aspettando le parole ufficiali di Netflix…andiamo avanti stagione per stagione” e poi “sto morendo di attesa per la terza stagione. Ho migliaia di idee ma non so ancora che dire al riguardo, ma siamo pronti”.