Buon compleanno, Bruce Lee!

Nasceva 84 anni fa Bruce Lee, attore, regista, sceneggiatore e importantissimo artista marziale hongkonghese con cittadinanza statunitense. Bruce Lee è poi venuto a mancare nel 1973, ben 50 anni fa, ma il suo nome è ancora ben impresso nella memoria di tutti. In occasione del suo compleanno, lo celebreremo oggi ripercorrendo la sua incredibile carriera.

Fonte foto: cinematographe.it

Le arti marziali

Questa parte della sua vita lo accompagnò ovviamente anche lungo la sua carriera cinematografica, interamente incentrata sul suo stile di combattimento. Da piccolo, i suoi genitori lo introdussero al Tai Chi, che però non studiò mai seriamente, visto che non rispettava le sue caratteristiche, specie la sua incredibile velocità. Per questo, la sua specialità diventò il Kung Fu.

Lee però apprezzava qualsiasi forma di combattimento e si allenò anche nel pugilato occidentale e studiò i fondamenti dello scherma.

Il suo allenamento, in linea generale, prevedeva tutti gli elementi di fitness, forza e resistenza muscolare, resistenza cardiovascolare e flessibilità. Utilizzò anche le tecniche di culturismo per scolpire la massa muscolare e la sua forma fisica. Nonostante ciò, Lee sottolineò sempre come quanto la preparazione mentale e spirituale fossero fondamentali per il successo dell’allenamento fisico e nella pratica delle arti marziali.

Carriera cinematografica

Il suo debutto nel mondo cinematografico avvenne quando aveva solo tre mesi, quando fu scelto come neonato del film Golden Gate Girl del 1941. Fra i sei e diciassette anni, poi, prese parte a ben sedici pellicole.

Lee interpretò poi il suo primo ruolo da protagonista nei film Il furore della Cina del 1971 e nel suo sequel del 1972, grazie ai quali iniziò ad ottenere una fama internazionale.

Successivamente, aprì una sua casa di produzione, la Concord Production Inc., sotto la quale co-produsse, scrisse, diresse e interpretò L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente del 1972. In questa pellicola fece la sua comparsa anche Chuck Norris in una scena che divenne la più celebre di arti marziali nella storia del cinema.

Insomma, Bruce Lee è stato senza dubbio una figura di spicco nella storia cinematografica nonché una figura abbastanza peculiare e unica nel suo genere. Nella giornata di oggi non possiamo fare quindi altro che ricordarlo con grande affetto.