In questo momento storico, dove l’avvento del Coronavirus ha stravolto la quotidianità delle persone, bisogna sicuramente aspettare tempi migliori, sperando che la ricerca scientifica possa generare il tanto agognato vaccino ma, nel frattempo una passione che unisce molte persone è sicuramente la visione di un film.
La pellicola che vogliamo presentare oggi si chiama “Elegia americana”, (Hillbilly Elegy titolo originale) diretto da Ron Howard (Premio Oscar), in uscita per fine novembre. Il film è tratto dal bestseller J.D. Vance (interpretato da Gabriel Basso) del New York Times, ed è stato scritto da Vanessa Taylor, pertanto la visione è altamente consigliata per i profondi valori espressi dalla trama del film.
La trama
Il film è un’autobiografia sul percorso che farà una famiglia per raggiungere il trionfo di una vita migliore, attraverso la sopravvivenza che dovrà superare quotidianamente. Il personaggio principale è J.D. Vance interpretato da Gabriel Basso che è un ex marine dell’Ohio e attuale studente di legge a Yale ma, a causa di una crisi familiare dovrà ritornare nella casa in cui non voleva più ritornare. Il suo problema è quello di riuscire ad affrontare due problematiche, la prima è la differenza culturale della zona che è molto tradizionale in quanto tipiche delle comunità montane degli Appalachi, mentre la seconda è la difficile relazione con la madre Bev interpretata da Amy Adams, che ha problemi di dipendenza. J.D. Vance capirà col passare del tempo che se vorrà aspirare a diventare un uomo indipendente, e diventare un famoso avvocato, dovrà affrontare tutte le vicissitudini della sua famiglia, senza avere nessuno sconto dalla vita.
I personaggi
Gabriel Basso interpreta il personaggio principale J.D. Vance, Amy Adams interpreta la mamma di J.D. Vance, la signora Bev, la nonna Mamaw è interpretata da Glenn Close ed è quella che ha cresciuto il protagonista del film. Altri personaggi sono rappresentati da Haley Bennet, Freida Pinto, Sunny Mabrey e Bo Hopkins.
Il film è ambientato in America, ha una durata di 116 minuti e riveste un genere drammatico, da guardare tutto d’un fiato. Attori bravi e calati perfettamente nella parte, danno vita a un film interessante e avvincente da non perdere per nessun motivo al mondo. La visione sarà possibile dal 24 novembre sulla piattaforma Netflix.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com