Mica è colpa mia, la commedia romantica su Netflix

Mica è colpa mia, la commedia romantica su Netflix

Non sapete cosa vedere il primo giorno del 2025? Una commedia romantica è di sicuro la scelta giusta per trascorrere la prima serata del nuovo anno all’insegna del divertimento. Su Netflix sarà disponibile a partire dal 1° gennaio un film interamente italiano, “Mica è colpa mia”.

La trama

La pellicola racconta la storia di Vito, un padre single che, dopo aver incontrato numerosi ostacoli nella propria vita, è costretto ad affrontare la sfida più difficile: salvare la casa di famiglia a Napoli. Per risolvere i suoi problemi economici realizza un piano audace insieme al fratello Antonello; entrambi, infatti, cercheranno di ingannare Marina, una facoltosa ereditiera, fingendo di essere i fondatori di un’organizzazione benefica.

Come si può immaginare la faccenda si complica nel momento in cui Vito si rende conto che Marina, malgrado sia benestante, è profondamente infelice. L’uomo si impietosirà della povera donna e, soprattutto, si innamorerà di lei.

Già dal trailer del film si intuisce che “Mica è colpa mia” è una commedia divertente e al tempo stesso emozionante, che gioca intorno ai temi dell’inganno, del cambiamento e dell’amore inaspettato.

Cast e regista

La realizzazione del lungometraggio è interamente italiana, a conferma del fatto che nel nostro Belpaese si sa ancora girare delle buone commedie romantiche. Il protagonista della pellicola, Vito, è interpretato da Antonio Folletto, che si è già fatto notare nel lungometraggio “L’attesa” di Piero Messina, recitato insieme a Juliette Binoche, e nel film TV “Sotto copertura” di Giulio Manfredonia; l’attore ha fatto parte inoltre della seconda stagione del telefilm “Gomorra” e di “I bastardi di Pizzofalcone”.

Mica è colpa mia, la commedia romantica su Netflix

Fonte foto: pixabay.com

Al suo fianco, nei panni di Marina, c’è Laura Adriani, che ha esordito nel 2007 nella miniserie televisiva “Caravaggio” e da allora ha partecipato a numerosi film, tra cui “Tutta colpa di Freud” e “Mi chiamo Maya”, e serie TV quali “Provaci ancora prof!”, “Solo per amore” e “Squadra mobile”. Il fratello di Vito, Antonello, è invece interpretato da Vincenzo Nemolato, distintosi in molti ruoli in teatro, in televisione e al cinema, come nei film “100 di questi anni”, “L’Isola degli Idealisti” e “La Chimera”.

Completano il cast altri volti noti: Saverio Picozzi, Vincenzo Picozzi, Loris De Luna, Biagio Manna e Roberto De Francesco.

La regia e la distribuzione

Il regista di “Mica è colpa mia” è Umberto Carteni, che ha cominciato a lavorare negli anni ’90 dirigendo spot pubblicitari per Lavazza, TIM, Telecom, Ferrero e Sky. Il suo lungometraggio più fortunato è stato “Diverso da chi?”, con Luca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro e Francesco Pannofino, grazie a cui ha ricevuto varie nomination al David di Donatello e al Nastro d’argento, e con cui ha vinto il Globo d’oro alla miglior opera prima.

Altri film da ricordare di Umberto Carteni sono “Quasi orfano”, “Divorzio a Las Vegas” e “La seconda chance”.

Mica è colpa mia”, ambientato a Napoli, sarà disponibile su Netflix a partire dal 1° gennaio 2025 e sarà visibile in tutto il mondo, per offrire a un vasto pubblico la possibilità di gustarsi una commedia che unisce divertimento e tenerezza. La pellicola è prodotta da HT Film e Indigo Film.