Non sapete cosa vedere il primo giorno del 2025? Una commedia romantica è di sicuro la scelta giusta per trascorrere la prima serata del nuovo anno all’insegna del divertimento. Su Netflix sarà disponibile a partire dal 1° gennaio un film interamente italiano, “Mica è colpa mia”.
La trama
La pellicola racconta la storia di Vito, un padre single che, dopo aver incontrato numerosi ostacoli nella propria vita, è costretto ad affrontare la sfida più difficile: salvare la casa di famiglia a Napoli. Per risolvere i suoi problemi economici realizza un piano audace insieme al fratello Antonello; entrambi, infatti, cercheranno di ingannare Marina, una facoltosa ereditiera, fingendo di essere i fondatori di un’organizzazione benefica.
Come si può immaginare la faccenda si complica nel momento in cui Vito si rende conto che Marina, malgrado sia benestante, è profondamente infelice. L’uomo si impietosirà della povera donna e, soprattutto, si innamorerà di lei.
Già dal trailer del film si intuisce che “Mica è colpa mia” è una commedia divertente e al tempo stesso emozionante, che gioca intorno ai temi dell’inganno, del cambiamento e dell’amore inaspettato.
Cast e regista
La realizzazione del lungometraggio è interamente italiana, a conferma del fatto che nel nostro Belpaese si sa ancora girare delle buone commedie romantiche. Il protagonista della pellicola, Vito, è interpretato da Antonio Folletto, che si è già fatto notare nel lungometraggio “L’attesa” di Piero Messina, recitato insieme a Juliette Binoche, e nel film TV “Sotto copertura” di Giulio Manfredonia; l’attore ha fatto parte inoltre della seconda stagione del telefilm “Gomorra” e di “I bastardi di Pizzofalcone”.
Fonte foto: pixabay.com
Al suo fianco, nei panni di Marina, c’è Laura Adriani, che ha esordito nel 2007 nella miniserie televisiva “Caravaggio” e da allora ha partecipato a numerosi film, tra cui “Tutta colpa di Freud” e “Mi chiamo Maya”, e serie TV quali “Provaci ancora prof!”, “Solo per amore” e “Squadra mobile”. Il fratello di Vito, Antonello, è invece interpretato da Vincenzo Nemolato, distintosi in molti ruoli in teatro, in televisione e al cinema, come nei film “100 di questi anni”, “L’Isola degli Idealisti” e “La Chimera”.
Completano il cast altri volti noti: Saverio Picozzi, Vincenzo Picozzi, Loris De Luna, Biagio Manna e Roberto De Francesco.
La regia e la distribuzione
Il regista di “Mica è colpa mia” è Umberto Carteni, che ha cominciato a lavorare negli anni ’90 dirigendo spot pubblicitari per Lavazza, TIM, Telecom, Ferrero e Sky. Il suo lungometraggio più fortunato è stato “Diverso da chi?”, con Luca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro e Francesco Pannofino, grazie a cui ha ricevuto varie nomination al David di Donatello e al Nastro d’argento, e con cui ha vinto il Globo d’oro alla miglior opera prima.
Altri film da ricordare di Umberto Carteni sono “Quasi orfano”, “Divorzio a Las Vegas” e “La seconda chance”.
“Mica è colpa mia”, ambientato a Napoli, sarà disponibile su Netflix a partire dal 1° gennaio 2025 e sarà visibile in tutto il mondo, per offrire a un vasto pubblico la possibilità di gustarsi una commedia che unisce divertimento e tenerezza. La pellicola è prodotta da HT Film e Indigo Film.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.