Fonte immagine: Cinematographe.it
The Prom è un nuovo film di Netflix, uscito il 4 dicembre di quest’anno e diretto da Ryan Murphy, regista conosciuto più che altro le sue serie tv, come ad esempio Glee (a cui questo film sembra ispirarsi), American Horror Story, Scream Queens, Hollywood e molte altre. Ad ogni modo, il film è l’adattamento cinematografico di un omonimo musical del 2016.
La sinossi della pellicola è la seguente: in una cittadina dell’Indiana, la liceale Emma Nolan riceve una grande delusione quando, nonostante gli sforzi del preside, le viene vietato di partecipare al ballo di fine anno (il Prom, per l’appunto), con la sua ragazza Alyssa. Venuti a conoscenza della situazione, Dee Dee Allen e Barry Glickman, due star di Broadway in declino, decidono di sfruttare questo episodio di omofobia per tentare di far rinascere la propria carriera. Per loro intento, prima di partire per l’Indiana per aiutare Emma, si uniranno ad altre due stelle in declino, ossia Angie Dickinson e Trent Oliver.
Per quanto riguarda il cast, gli attori presenti sono tutt’altro che in declino: ci sono infatti Meryl Streep nei panni di Dee Dee Allen, James Corden nei panni di Barry Glickman, Jo Ellen Pellman nei panni di Emma Nolan e Nicole Kidman nei panni di Angie Dickinson. Alyssa è invece interpretata da Ariana DeBose.
Per quanto riguarda invece la colonna sonora, il film riprende fedelmente quella originale del musical, con l’aggiunta di due canzoni. “Wear Your Crown”, cantata da tutto il cast e “Simply Love”, cantata da James Corden. L’album della colonna sonora è stato rilasciato il 4 dicembre di quest’anno e contiene tutte e 19 le tracce presenti nel film ed eseguite dal cast.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos