I borghi stanno riscoprendo una certa importanza a livello nazionale per le caratteristiche rilevanti che mettono in mostra.
Città Sant’Angelo è uno di quei borghi che assume una certa notorietà a livello nazionale, ed è considerato oggi uno dei più belli d’Italia.
Il borgo si trova in provincia di Pescara e quindi ci troviamo nel cuore dell’Italia con uno sguardo a nord e uno sguardo a sud.
Informazioni utili di Città Sant’Angelo
Città Sant’Angelo è un comune di poco più di 15.000 abitanti e la sua estensione comincia dal mar Adriatico fino al centro storico situato in collina.
Confina a valle con Montesilvano, un altro ricco comune in provincia di Pescara e a monte è posto a 320 metri sul livello del mare.
Un po’ di storia
Non si è certi delle origini di questo bellissimo borgo ma si presume sia opera dei Vestini, che sono stati i primi a creare un insediamento in questo posto.
Il primo documento ufficiale della nascita di Città Sant’Angelo è però datato nell’anno 875, grazie a una concessione terriera dell’Imperatore Ludovico II al Monastero di Casauria.
Il borgo è noto alle cronache nazionali per aver visto insediare un campo di concentramento durante la Seconda guerra mondiale, utilizzando un fabbricato della Manifattura Tabacchi.
Cosa c’è da vedere a Città Sant’Angelo
La prima cosa da vedere a Città Sant’Angelo è sicuramente il panorama dall’alto del suo centro storico dove persiste un giardino dai colori stupefacenti.
Chi si affaccia dalla balconata potrà scorgere dall’alto il mar Adriatico e i centri urbani confinanti, con un contorno di vegetazione d’altri tempi.
Rinomate e molto visitate sono anche le chiese di San Francesco costruita nel lontano 1300 e ricostruita parzialmente dopo il terremoto del 1706 e la Collegiata di San Michele Arcangelo che ha un campanile imponente grazie ai suoi 48 metri di altezza.
Non meno importanti sono le chiese di Sant’Agostino che presenta una navata unica e quattro altari ornati di stucchi e bassorilievi e la chiesa di San Bernardo costruita nel XIV secolo per essere in principio dedicata a San Nicola, e successivamente cambiare nome nel lontano 1626, in quello odierno.
Cucina e modernità
Il borgo negli anni ha evoluto la sua propensione verso il moderno e nella parte bassa, è stato costruito uno dei più grandi centri commerciali dell’intera regione Abruzzo.
La cucina è quella tipica abruzzese dove una serie di locali tipici offre al turista amore, buona cucina e cordialità, con un tocco di sapori inebrianti.
Tutto questo è Città Sant’Angelo, uno dei borghi più belli d’Italia.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com