Raggiungere il santuario di Notre Dame de Guérison in Valle d’Aosta

Notre-Dame de Guérison è un santuario situato in Valle D’Aosta nel comune di Courmayeur. Sorge sotto il Monte Bianco, ai piedi del ghiacciaio della Brenva e all’inizio della Val Vény.

 

È intitolato a Maria invocata come guaritrice. Edificato nel XIX, venne consacrato nel 1868.

 

Nel santuario sono conservati moltissimi oggetti offerti in dono dagli alpinisti che hanno scampato il pericolo durante i tentativi di risalita del Monte Bianco o l’attraversamento dei tanti valichi.

 

È  uno dei santuari più frequentati della Valle d’Aosta perché costituisce una delle visite più suggestive che si possono intraprendere con escursioni e passeggiate tra gli spettacolari scenari della vallata valdostana.

 

Questa visita è resa unica anche dal panorama meraviglioso del ghiacciaio della Brenva. Con i suoi 730 ettari, è il quarto più esteso della Valle d’Aosta. Nascendo a oltre 3500 metri, inoltre, è anche uno dei ghiacciai con il maggiore sviluppo verticale dell’area del Monte Bianco.

 

A due passi da Courmayeur, percorrendo circa 5 km di tornanti, si raggiunge quota 1600 metri dove si può parcheggiare comodamente e fruire di area attrezzata per picnic. Dopo aver parcheggiato si può proseguire a piedi, ma in costante salita, per circa 5/6 km su strada asfaltata con splendidi paesaggi, spesso pietrosi, sempre con a fianco la Dora Baltea. 

 

Arrivati a destinazione, gratificati dalla bellezza degli scorci paesaggistici ammirati durante il cammino, rigenerati dal respirare dell’aria resa salubre dall’altezza, ci si può concedere un momento di riflessione in questo santuario.  Che si sia credenti o no, lascia suggestione nel cuore constatare quanti siano gli ex-voti (termine latino che indica il dono di un oggetto in memoria di una grazia ricevuta) esposti sulle pareti interne della chiesa. Donati da tantissimi uomini che attribuiscono alla Madonna qui venerata, la salvezza della loro vita. 

 

L’escursione così diventa inconsapevolmente preghiera.