Fonte foto: ilclubdellericette.it
La pomme de terre… così chiamata dai Francesi, la patata è l’alimento che ci delizia ormai da secoli. Scoperte nelle Americhe ancora oggi davanti ad una buona portata a base di patate, ringraziamo gli spagnoli. Se precedentemente il tubero era prerogativa delle classi sociali più povere, oggi è amato e apprezzato da tutti.
Viene utilizzata come condimento per primi piatti, come ad esempio la pasta e patate o per la pizza, oppure che accompagni secondi di carne o di pesce ciò non ha importanza. Famose ormai in tutte il mondo, le patate sono diventate le star della cucina internazionale, affiancate al famoso pollo arrosto, oppure conosciute grazie alle Fish and chips o ancora al gustoso puré, i modi per cucinare questo tubero sono infiniti!
Ecco a voi le 5 ricette da fare con le patate!
Le ricette
1. Patate fritte
In primis vi consigliamo le famose patate fritte. Dovrete sbucciarle e risciacquarle. Tagliatele a spicchi e lasciatele in acqua per 30 minuti. Una volta scolate, asciugatele con un canovaccio. Versate l’olio in padella friggete le patate, unite anche uno spicchio d’aglio e il rosmarino o qualsiasi altra spezia. Lasciatele cuocere per 15 minuti, o fin quando non avranno la doratura perfetta. Aggiungete il sale et voilà.
2. Patate ripiene al forno.
Bisognerà lavare le patate senza sbucciarle, lasciare scottare per 5 minuti in acqua salata bollente. Tagliatele a metà verso l’alto e togliete solo un po’ di polpa, dal loro interno. Parallelamente soffriggete il burro insieme al prosciutto tagliato a cubetti e aggiungete il sale. Cospargete il tutto con il parmigiano grattugiato e il composto di burro e prosciutto. Infine fate gratinare le patate nel forno a 200 °C.
3. Parmigiana bianca di patate
Per realizzare questa ricetta occorre preparare per prima la besciamella, sciogliendo il burro e aggiungete la farina, mescolandoli sul fuoco, aggiungete regolarmente il latte e la noce moscata. In un secondo momento sciacquate e scolate due mozzarelle e tagliatele a dadini. Pelate le patate e lavatele, poi lasciatele in acqua bollente per 10 minuti, dopodiché scolatele e tagliatele a pezzi.
Per la preparazione procedete a step, lasciando sul fondo della teglia le patate, ricoprite con la besciamella e di nuovo le patate. Continuate con la mozzarella, dello speck e di nuovo patate. Per poi ricoprire il tutto con grana grattugiata e sale. Infornate la teglia a 200°C per 40 minuti in forno e il risultato sarà eccezionale.
4. Insalata di patate
L’insalata di patate, fresca e perfetta per l’estate è uno dei migliori piatti estivi , ognuno ha il proprio modo per condirla. Sicuramente per la classica, avrete bisogno dello yogurt, un cucchiaio di senape e prezzemolo. Iniziate sbucciando e tagliando le patate e immergetele in una pentola d’acqua salata e bollente, per 10 minuti. Una volta cotte e scolate, passate le patate sotto l’acqua fredda. Mescolate lo yogurt, la senape e il prezzemolo. Condite con un filo d’olio e la crema le patate e gustate il tutto.
5. Polpette di patate
Per prima cosa lasciate lessare le patate per 30-40 minuti. Nel frattempo grattugiate il caciocavallo. Una volta cotte le patate sbucciatele e schiacciatele, aggiungete il caciocavallo, del sale, del pepe se volete e due uova. Unite al composto del pangrattato e del prezzemolo, o de basilico. Amalgamate il composto fin quando non sembra omogeneo, a questo punto formate delle palline e soffriggete in padella le vostre polpette. Scolate e servite il vostro gustoso piatto.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.