Luca Montersino, scrittore, schef, conduttore televisivo e insegnate nasce a Torino nel 1973.
Una passione senza fine
Luca Montersino frequenta la scuola superiore presso l’istituto I.P.S.A.A.R. di Pinerolo, dove consegue il diploma di tecnico delle attività alberghiere nel 1992. In questi anni non si limita a studiare a scuola, ma durante le pause per le vacanze Luca lavora come stagista presso hotel e ristoranti.
La carriera
Inizia da subito lavorando per ristoranti vari e con una rapida ascesa all’età di 21 anni diventa chef all’Hotel Miramonti a Cogne. In questa avventura culinaria gestisce ben 8 cuochi. Questo però non gli basta e decide di partire alla volte degli Stati Uniti per ampliare il suo ventaglio di esperienze ed il proprio bagaglio culturale. Quando torna in Italia, grazie alle sue conoscenze e alla dinamicità con la quale affronta la vita, gli viene offerto di diventare il direttore dell’Istituto Superiori Arti Culinarie Etoile. Ricarica che ricopre dal 2001 al 2004. Gli anni come direttore gli lasciano nel cuore un’affezione speciale per l’Istituto Superiori Arti Culinarie Etoile così, ancora oggi, insegna pasticceria, sia dolce che salata.
Golosi di salute
Dopo l’esperienza come direttore, più precisamente nel 2005, inizia l’avventura a bordo di Golosi di Salute, un marchio interamente dedicato all’attenzione verso le intolleranze alimentari che propone una pasticceria sana e per tutti. La realizzazione del marchio porta nuove opportunità: l’apertura di varie pasticcerie annesse alla catena Eataly.
Mai fermo
Per Luca la cucina è una vera e propria missione e si dedica alla stesura di parecchi libri inerenti alla cucina e all’alimentazione, come ad esempio il best seller Profumo di lievito e sfoglia. Lavora anche in parecchie trasmissioni televisive: Peccati di gola su Alice TV ed è sempre Mezzogiorno trasmesso su RAI 1.
Copertina - Profumo di lievito e sfoglia
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.