Fonte foto: https://www.eruzionidelgusto.it/
Dal 17 al 20 settembre2021 si terrà la terza Edizione di Eruzioni del Gusto a cura dell’associazione Oro Nero al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, luogo dove è nata la storia delle ferrovie italiane, location unica e ricca di eventi storici con un panorama mozzafiato sul golfo di Napoli.
Fonte foto: https://www.eruzionidelgusto.it/
L’evento
Su un area di circa 36.000 metri quadrati, l’evento riguarderà l’enogastronomia e la cultura della Campania, in particolare del Vesuvio, dei Campi Flegrei, delle tre Isole del Golfo, e di Roccamonfina; poi attraverserà l’intero stivale e le aree del mondo di origine vulcanica con l’esposizione di prodotti alimentari tipici. Sarà un momento d’incontro e di confronto dedicato alla cultura del cibo e del buon bere. Interessanti saranno anche i dibattiti scientifici tra università e imprenditori, i workshop e lo show cooking, incluse degustazioni e incontri con la stampa e gli esperti. In questa edizione verranno trattati anche degli argomenti in streaming nel rispetto delle misure antiCovid 19.
Fonte foto: fondazionefs.it
In programma
Eruzioni del gusto è un evento culturale sull’enogastronomia ed una vetrina per i prodotti agroalimentari di eccellenza, può essere definito come un’importante occasione per presentare i prodotti delle aziende agroalimentari, enoturistiche ed oleoturistiche al pubblico.
Sul sito internet di Eruzioni del Gusto si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento: in particolare la programmazione di quest’anno è particolarmente ricca di interventi da parte delle istituzioni, dei centri di ricerca che si occupano di agricoltura, delle Università che promuovo un modello di sostenibilità e sullo studio della agrobiodiversità, dei Consorzi, fino alle degustazioni delle aziende agricole che hanno voluto partecipare all’iniziativa tramite la Regione Campania.
Informazioni utili
Il costo del biglietto di ingresso è di € 3 ed è possibile entrare all’evento dalle ore 10.00 alle 21.30, con ultimo ingresso ore 20.45. E’ possibile arrivare al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa in macchina, in autobus o in treno regionale poiché la stazione è adiacente al museo e si trova alla fermata San Giorgio – Pietrarsa.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.