Buon compleanno Max Pezzali!

Buon compleanno Max Pezzali!

Condividi su

fonte foto: Udinetoday.it

Massimo Pezzali, più come conosciuto come Max Pezzali, festeggia oggi 14 Novembre, i suoi 56 anni. Diamo gli auguri al cantautore italiano ricordando i suoi più grandi successi e la sua grande carriera!

Il debutto di Max

Prima di diventare Max, Massimo Pezzali nasce a Pavia il 14 Novembre 1967. Fin da piccolissimo di appassiona alla musica, così da debuttare come Max Pezzali nel famoso gruppo musicale 883, fondato da Mauro Repetto, conosciuto proprio tra i banchi di scuola. Da lì la band sfornerà album e singoli ricordati e cantati da tutti ancora oggi.

Buon compleanno Max Pezzali!

fonte foto: R101.it

Il successo degli 883

Ancora oggi, gli 883, sono conosciuti per aver fatto ballare, divertire e emozionare i fan degli anni’90. 

Il gruppo fondato dall’amico Mauro Repetto, nel 1991 farà la storia del pop italiano, parte come I pop, trasformandosi solo in seguito negli 883, i quali  sforneranno diversi testi destinati a diventare importanti hit. 

Tra queste ricordiamo “Hanno ucciso l’Uomo ragno”, da cui deriva l’omonimo disco; “Nord Sud Ovest Est”, album che vede più di un milione e 300.000 copie  e “Come Mai”, con cui vincono il Festival italiano 1993. 

Nel ’94, in seguito all’abbandono di Repetto, Max diventa il leader e principale compositore, portando il gruppo ad ottenere notevole successo. 

Gli anni da solista

Nel 2003, una ventata d’aria fresca per Max, che decide di intraprendere la carriera da solista, così nel 2004 intitola il suo primo album “Il mondo insieme a te”, diventato in seguito disco di platino. 

Ma a fare la differenza è la raccolta del 2005, di grande successo, ossia “Tutto Max”, con al suo interno i singoli più importanti non solo del precedente disco, ma di tutta la sua carriera, comprese le hit degli 883. 

Tra gli albumi più ascoltati abbiamo “Time out” del 2007 e “Terraferma” del 2011, mentre il 2015 vede l’uscita del quarto album di inediti “AstronaveMax”.

Al momento l’artista lombardo sembrerebbe essersi fermato, con l’ultimo brano: “Qualcosa di nuovo”, nel 2020.

Il nostro Max è uno dei cantanti più apprezzati e seguiti del panorama italiano, con otre 10 milioni di dischi venuti e numerosi premi. Da ricordare il “Max Nek e Renga tour”, i tre cantanti hanno fatto sognare il pubblico italiano, che ha apprezzato così tanto da indurre ad aggiungere altre nove date.  

Non solo musica

Max oltre ad amare profondamente la musica, si è cimentato anche nell’ambito della scrittura con “Stessa storia, stesso posto, stesso bar”, dove Pezzali proietta le proprie esperienze di vita ai testi delle sue canzoni. Mentre nel 2008 arriva il romanzo “Per prendersi una vita”, una storia di 4 ragazzi e di come alcuni eventi dell’estate abbiano cambiato le loro vite. 

Ricordiamo anche che ha partecipato, come co-conduttore televisivo, a “Che fuori tempo che fa” accanto a Fabio Fazio. 


Condividi su