Gato Barbieri

Un libro per raccontare Gato Barbieri

Già presentato in conferenza stampa a Umbria Jazz, nel Concerto ad Acuto Jazz Festival a Frosinone, presso il Museo del Sassofono al Fiumicino Jazz Festival, presso Radio Città Aperta di Roma e Radio Vaticano, alla Cineteca di Bologna, alle Fonderie delle Arti di Roma e all’Istituto Italiano di Cultura di Malta, sabato 18 novembre 2023 alle ore 18, il Feelin’ Blue (music record store) di Via Entella 54, avrà il piacere di presentare a Chiavari (GE), presso la propria sede, la biografia sul grande jazzista Gato BarbieriUna biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema (edizioni Artdigiland) – scritta da un altro noto jazzista Andrea Polinelli il quale sarà presente all’evento.

Gato Barbieri

         fonte foto: Feelin' Blue

Il famoso jazzista italo argentino

Gato Barbieri

          fonte foto: Feelin' Blue

Una voce strumentale forte, squillante e rauca quella del sax tenore di Gato Barbieri (1932-2016), assurta a simbolico grido dell’America Latina degli anni ’70, socialmente e politicamente straziata. La firma delle musiche di un film epocale come Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci; le collaborazioni con compositori come Ennio Morricone e Luis Bacalov; le incisioni e le tournée con il grande Carlos Santana, Pino Daniele: questi e altri gli elementi che formano e mantengono nel tempo il mito di Gato Barbieri, presente in Italia tra il 1962 e il 1965 e che fortemente condizionerà il jazz italiano ed europeo in generale.

A completare la biografia sono le trasposizioni originali degli assoli di Gato sapientemente e rigorosamente trascritte dallo stesso Polinelli e per la prima volta rese pubbliche. Un libro che non può mancare negli scaffali di una  libreria degli appassionati e dei cultori del jazz.

L’autore.

Gato Barbieri

   fonte foto: Roberto Cifarelli

Andrea Polinelli nasce a Genova nel 1958. Per motivi del lavoro del padre, passa l’infanzia e l’adolescenza in vari stati europei e a vent’anni si trasferisce a Roma per studiare al Conservatorio di Santa Cecilia diplomandosi in Sassofono, Jazz e Didattica. Tutt’ora risiede nella capitale. Polinelli è un compositore e solista molto eclettico in quanto ha suonato in gruppi jazz  fino a collaborare con le arti visive e la danza. E’ autore anche del film documentario sulla carriera italiana della danzatrice americana Roberta Garrison dal titolo: Un Passo Avanti, ed è stato curatore e traduttore dell’edizione italiana della biografia su David Sylvian Alla Periferia. E’ stato anche docente presso i Conservatori di Venezia, Monopoli e Latina ed è tra i fondatori della Fonderia delle Arti a Roma, e sempre in questa città ha insegnato Storia del Jazz presso la Casa del Jazz. Qualche anno fa, durante un soggiorno a New York ha suonato con il Scott Reevers Quintet, tenendo poi, al City College Of New York, una masterclass sulla Storia del Jazz Italiano.