Il concerto per Ludwig van Beethoven inaugura il Vittoriale degli italiani

Condividi su

Il Parlaggio, conca marmorea sotto le stelle di cui a lungo Gabriele d’Annunzio sognò la realizzazione, oggi, anche grazie ad un finanziamento della Regione Lombardia, è stata finalmente inaugurata dopo i lavori di restauro.

 

Nella serata del 29 luglio, alle ore 21, infatti, si è svolto il concerto dell’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, in occasione dell’anniversario Ludwig van Beethoven, eseguito sotto la direzione del Maestro Gábor Takács-Nagy, un omaggio al compositore tedesco di cui si celebrano quest’anno i 250 anni dalla nascita.

 

Il maestro Gábor Takács-Nagy, per tutta la serata ci ha affascinati con il suo carisma e con i suoi movimenti con cui coordinava l’orchestra, quasi come fosse una danza che ci ha trasportati ad immergerci in quelle note.

Per non parlare poi dell’orchestra I Pomeriggi Musicali, che ha deliziato la platea con un’acustica e una perfezione d’esecuzione da pelle d’oca. Hanno iniziato la serata con un brano unico e scritto appositamente per la serata dal giovane compositore Andrea Gies, II classificato al Concorso di Composizione I pomeriggi Musicali.

 

Un brano che ha aperto le “danze” in maniera spettacolare.

 

“Questo concerto è un crocevia di anniversari, non solo è il 250° di Beethoven, ma è anche l’anniversario della nascita dell’orchestra e l’anno scorso è stato anche il cinquecentenario della morte di Leonardo ed è a lui che mi sono ispirato, il brano infatti si chiama Suite Leonardiana,ed è una prima esecuzione assoluta”.

 

Un concerto che ha lasciato tutti con il sorriso sulle labbra e con un turbinio di emozioni positive che a fine concerto, ancora danzavano su quelle note che riecheggiavano nell’anfiteatro.

Sia l’orchestra che il maestro, si sono fatti amare dal pubblico fin dalla prima nota, tanto, da lasciarci con quell’amarezza di doverli salutare a fine concerto.


Condividi su